REDAZIONE LUCCA

“Code per il passo in ospedale Il sindaco faccia qualcosa“

Il gruppo politico segnala le lunghe attese (20 minuti) per poter far visita ai parenti ricoverati

Il gruppo consiliare Lucca Civica – Volt Lucca prende posizione sulle lamentele dei cittadini costretti a lunghe code che nelle ultime settimane si stanno creando all’ospedale San Luca durante l’ora del passo. “Le persone lamentano tempi di circa 20 minuti per entrare a visitare i loro parenti durante l’ora del passo – è la segnalazione – . Su un tempo totale di 60 minuti è un lasso di tempo considerevole. Il problema nasce dal fatto che viene effettuato un doppio controllo, con solo una persona addetta alla verifica circa il possesso e validità del green pass, successivamente un’altra deve individuare il paziente a cui si va a fare visita, attraverso dei fogli cartacei“.

“Le soluzioni possono essere molteplici e di facile realizzazione pertanto chiediamo al sindaco – aggiungono i referenti del gruppo politico – , anche in qualità di presidente della conferenza zonale, di interloquire con l’Asl per risolvere il problema“. C’è un fronte di emergenza scoperto, nel settore sanità, anche per quello che riguarda i medici di famiglia. Fratelli D’Italia, chiede un intervento della Regione per porre riparo ai numerosi pensionamenti in vista: sarebbero ben 18 quelli che andranno a breve in pensione, molti per limiti di età altri per scelta, nei prossimi mesi tra Lucca Piana e Valle.

L’Asl avrebbe individuato 11 sostituti, ma ottomila lucchesi rischiano di rimanere senza assistenza di base. “Il dramma – dichiarano Vittorio Fantozzi e Marco Martinelli – è anche che tra i nuovi medici di famiglia individuati dall’Asl metà sono specializzandi”. Un grave disservizio per tutti, ma soprattutto per anziani, invalidi e persone fragili“.