Il gruppo consiliare Lucca Civica – Volt Lucca prende posizione sulle lamentele dei cittadini costretti a lunghe code che nelle ultime settimane si stanno creando all’ospedale San Luca durante l’ora del passo. “Le persone lamentano tempi di circa 20 minuti per entrare a visitare i loro parenti durante l’ora del passo – è la segnalazione – . Su un tempo totale di 60 minuti è un lasso di tempo considerevole. Il problema nasce dal fatto che viene effettuato un doppio controllo, con solo una persona addetta alla verifica circa il possesso e validità del green pass, successivamente un’altra deve individuare il paziente a cui si va a fare visita, attraverso dei fogli cartacei“.
“Le soluzioni possono essere molteplici e di facile realizzazione pertanto chiediamo al sindaco – aggiungono i referenti del gruppo politico – , anche in qualità di presidente della conferenza zonale, di interloquire con l’Asl per risolvere il problema“. C’è un fronte di emergenza scoperto, nel settore sanità, anche per quello che riguarda i medici di famiglia. Fratelli D’Italia, chiede un intervento della Regione per porre riparo ai numerosi pensionamenti in vista: sarebbero ben 18 quelli che andranno a breve in pensione, molti per limiti di età altri per scelta, nei prossimi mesi tra Lucca Piana e Valle.
L’Asl avrebbe individuato 11 sostituti, ma ottomila lucchesi rischiano di rimanere senza assistenza di base. “Il dramma – dichiarano Vittorio Fantozzi e Marco Martinelli – è anche che tra i nuovi medici di famiglia individuati dall’Asl metà sono specializzandi”. Un grave disservizio per tutti, ma soprattutto per anziani, invalidi e persone fragili“.