REDAZIONE LUCCA

"Cerchiamo personale, fatevi avanti"

Il locale “La Dogana“ offre posti, ma è in difficoltà a reperire lavoratori disponibili. Nessuno risponde alle richieste

"Aiutateci ad offrire lavoro, perché noi cerchiamo personale e nonostante annunci in quantità industriale non riusciamo a trovarlo". Ad affermarlo Fabio Riccardo, uno dei due titolari, insieme a Mirko Galligani, del locale “La Dogana“ di Altopascio, a pochi passi dal palazzo comunale.

Un paradosso di questi tempi, dove la crisi innescata dalla pandemia genera ancora i suoi effetti nefasti.

"Si sono presentate persone di una certa età oppure, tra quelle più giovani, soltanto ragazze - racconta l’imprenditore - ed è stata una sorpresa, perché pensavamo di essere presi d’assalto da curriculum e telefonate. Avevamo già assunto diverse persone, ora ce ne servono altre, perché la nostra attività non si ferma, si entra nell’autunno e abbiamo molte idee e progetti e fra questi il ritorno del servizio di consegna a domicilio dei taglieri da asporto super richiesti. Per questo cerchiamo collaboratori da assumere con tutti i crismi a tempo indeterminato. Le figure che ci servono in questo momento sono: due salumieri, preferibilmente che abbiano un uso eccellente dell’affettatrice - prosegue Riccardo - , e che saranno inseriti nel team ed affiancati dal personale già inserito e più esperto che in un certo senso farà anche da formazione, nel senso che insegneranno un mestiere ai candidati che si presenteranno. Di solito si chiede una lunga esperienza. Noi la facciamo fare a chi avrà voglia di misurarsi con questa avventura. Gli orari sono flessibili, ma il lavoro che si offre è a tempo pieno e garantiamo la massima serietà. L’unica richiesta che facciamo, appare ovvia, è la disponibilità a lavorare il sabato e la domenica, ma visto il tipo di attività c’è da aspettarselo".

"Poi assumiamo, se li troveremo, tre corrieri per le consegne, come detto, a domicilio del cibo. Qui bisogna avere la patente di tipo B - aggiunge - e la solita disponibilità per il fine settimana e con elasticità di orario. Chiediamo troppo? Pensavamo di avere la coda e invece non si presenta nessuno". Come bisogna fare per chi è interessato a questa opportunità occupazionale? "E’ semplice - dichiara Fabio Riccardo - si può scrivere a: ladogana.altopasciogmail.com oppure chiamare il numero 329.9578926. Speriamo di avere riscontri".

Massimo Stefanini