REDAZIONE LUCCA

Centinaia di regali sospesi per un Natale davvero felice

Sono 45 le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa benefica. Donati libri, colori, giochi. Ma anche la messa in piega, i fiori, abiti e profumi

Quarantacinque attività commerciali aderenti, decine e decine di regali sospesi per un Natale generoso, dedicato alle famiglie e ai bambini che vivono situazioni di maggiori difficoltà economica. Questi i numeri dell’edizione 2022 del “Regalo sospeso“, l’iniziativa promossa per il terzo anno consecutivo dall’amministrazione D’Ambrosio con i centri commerciali di Altopascio e Spianate e i negozi di Badia Pozzeveri e Marginone e la collaborazione del mondo del volontariato, i gruppi Fratres di Altopascio, Spianate e Marginone, Avis Altopascio, Misericordia Altopascio, Auser Altopascio e i gruppi Caritas del territorio.

La rete della solidarietà si è messa in moto anche quest’anno e ha chiamato a raccolta amministrazione comunale, cittadini, associazioni e attività commerciali, tutti uniti per far arrivare il calore del Natale, e qualche pacchettino da scartare, nelle case di tutti gli altopascesi. C’è chi ha lasciato un cuscino sospeso e chi libri e pennarelli. Chi invece ha optato per cose buone da mangiare e chi si è buttato sull’abbigliamento, sui fiori o su accessori per se stessi o per la casa. E poi ancora chi ha deciso di lasciare prodotti per l’igiene e per il benessere personale e chi ha regalato una piega o un taglio dal parrucchiere, qualche giocattolo, una colazione, un pranzo o una cena e chi una pizza. Insomma, ad Altopascio, Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri ce n’è per tutti i gusti e una grande varietà di pacchetti e di regali sospesi hanno già raggiunto, o raggiungeranno in questi giorni, le case di chi ha più bisogno.

"Tradizione rispettata – dicono il sindaco Sara D’Ambrosio e gli assessori Adamo La Vigna e Valentina Bernardini –. Anche quest’anno tanti pacchettini lasciati da cittadini nei tanti negozi aderenti di Altopascio, Spianate, Marginone e Badia Pozzeveri sono andati a comporre una nuova edizione di successo del regalo sospeso. La solidarietà è questa cosa qui: esserci per chi ha più bisogno. Tanto o poco non importa, ma noi siamo sempre più convinti che ognuno di noi, nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano, possa fare la differenza. E quindi il nostro augurio per il 2023 è quello di fare la differenza per essere persone migliori e per rendere questo mondo un posto migliore".