Carnevale Lucca, la carrozza di Marika aprirà la sfilata sulle Mura

La ragazza e il suo cavallo Mario saranno in testa al corteo dei figuranti: “Per me un grande onore partecipare al primo Carnevale lucchese“

Era il 1984: la vignetta di Sesti metteva in evidenza... l’anemico carnevale lucchese

Era il 1984: la vignetta di Sesti metteva in evidenza... l’anemico carnevale lucchese

Lucca, 1 febbraio 2023 - Sarà lei, Marika Iavarone, con il Mario, il suo fedelissimo “spagnolo“ che tirerà la carrozza, ad aprire la prima sfilata del Carnevale di Lucca, il 5 febbraio sulle Mura. “Un grande onore per me – dice Marika–. Sulla mia carrozza stavolta non avrò visitatori, ma le maschere di Burlamacco e Ondina che apriranno la sfilata dei figuranti sulle Mura. Una stupenda opportunità, nel nome della tradizione“.

Ma davvero si può parlare di tradizione con i figuranti e le coreografie legate ai carri del Carnevale di Viareggio?

So che è l’argomento delle critiche, sia sul fronte lucchese che si quello della Versilia. Ma certo, è tradizione. Perchè comunque l’evento abbraccia il nostro monumento per eccellenza, le Mura. Perchè coinvolgerà tante realtà lucchesi, me compresa, in modo da farne un vestito tagliato e cucito a misura della nostra città. E la tradizione del cavallo che apre la sfilata in maschera supera anche il confine: pare infatti che il primo carnevale viareggino fosse una sfilata di carrozze ricoperte di fiori che si svolgeva lungo la via Regia“.

Anche il tuo cavallo Mario indosserà i fiori?

“Avrà sulla criniera dei bellissimo fiocchi bianchi e rossi che richiamano la bandiera di Lucca“. E il tuo storico cavallo Luigi, “personaggio“ conosciutissimo in città per stavolta resta a casa?

“Luigi è più anziano, è con me da 6 anni mentre Mario solo da 2. E’ un cavallo buono ma meno malleabile, per questo ho deciso così. Poi vedrò sul momento se Mario ha voglia di arrivare fino alla tordellata in piazza San Francesco, per le 18.30, oppure no. I segnali che manda quando si stufa sono chiarissimi“.

Ad esempio?

“E’ un gran furbino. Il problema non è mai farlo partire, semmai farlo fermare quando ci sono dei luoghi di interesse per i turisti. Allora per convincerlo gli offro la carota. Lui ha capito il trucco e lo gira a suo vantaggio: ora senza carota non riparte“.

E qualche animalista avrà da ridire immagino

“Sicuro. Quando mi vedono alle prese con lui che non ne vuol sapere di ripartire subito arrivano i commenti. Poi però con la carota si chiarisce l’arcano, e le risate non mancano“.

Risa e divertimento attesi anche per il Carnevale lucchese in salsa viareggina .

“Il divertimento non mancherà anche io e Mario faremo la nostra parte. E se poi ci invitano a Viareggio andremo anche là, perchè no?“.