Carabinieri, le Stazioni Rete capillare sul territorio

Il Comando provinciale nel conta ben 33 tra Piana, Garfagnana e Versilia "Sono presidi di accoglienza e di legalità. E spesso risolvono conflitti".

Carabinieri, le Stazioni  Rete capillare sul territorio

Carabinieri, le Stazioni Rete capillare sul territorio.

Prosegue il percorso all’interno delle articolazioni del Comando Provinciale dei Carabinieri di Lucca, in vista del 209° anniversario della Fondazione dell’Arma. Oggi vediamo la funzione delle stazioni carabinieri, comandi territoriali dell’Arma retti da Marescialli, con compiti di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati in generale e polizia di prossimità.

Le stazioni carabinieri. Il modello organizzativo dell’Arma ha da sempre il suo fondamento nelle Stazioni che, con la loro diffusione capillare, (4.900 distribuite in tutta la penisola) i cui Comandanti lavorano, in sinergico legame con i Sindaci e gli altri protagonisti sul territorio, al servizio delle comunità locali anche nelle tante evenienze della protezione civile. Il Comando Provinciale di Lucca conta 33 Stazioni Carabinieri – dove sono presenti da un minimo di 5 a un massimo di 17 militari - dislocate capillarmente nelle tre aree della Provincia di Lucca: Piana, Versilia e Garfagnana. In 24 dei 33 Comuni della Provincia, le Stazioni rappresentano l’unico presidio di polizia a competenza generale. Sia a Lucca (dove l’Arma è presente con ben 6 Stazioni Carabinieri: Lucca, San Concordio, Borgo Giannotti, Ponte a Moriano, Nozzano e San Lorenzo a Vaccoli) che a Villa Basilica, comune della Lucchesia con il minor numero di abitanti ove è presente la Stazione Carabinieri, il compito è sempre lo stesso, ascoltare e fornire sicurezza alla comunità.

Nelle Stazioni carabinieri il cittadino non trova soltanto chi si occupa di intervenire per perseguire i reati che si verificano, ma trova anche e soprattutto chi è in grado, talvolta con un semplice consiglio, con un intervento bonario, di risolvere conflitti interpersonali o problemi legati alla convivenza tra singoli, ristabilendo la legalità, la coesione sociale ed il sereno svolgimento della vita civile.

Le Stazioni Carabinieri sono dunque presidi di accoglienza e di legalità, luoghi di rassicurazione e recepimento delle dinamiche sociali e del loro sviluppo. E si affermano quotidianamente quali preziosi e imprescindibili capisaldi per garantire il bene comune.

È grazie ad esse che l’Arma dei Carabinieri rappresenta “il presidio dei valori più alti della nostra comunità”, come indicato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.