Campanella all’aria aperta, partito il progetto

Per tre settimane circa 70 alunni delle elementari seguiranno lezioni speciali sulla spiaggia. Tra le attività anche la preparazione di cartelloni

Migration

Il cartello sullo sfondo recita “Benvenuti a scuola“, ma non è appeso alla classica parete di un’aula chiusa tra quattro mura. Gli spazi sono aperti e invitano gli alunni a volgere lo sguardo verso il mare e verso quella sabbia in cui anche domenica molti di loro hanno giocato. Lo scenario è quello della “Spiaggia dei bambini“, tra le dune di Vittoria Apuana, dove ogni anno si svolgono i centri estivi e dove ieri mattina ha preso il via progetto “Scuola al mare Forte dei Marmi“ (nella foto). Tre settimane di lezioni speciali per le tre classi prime delle elementari “Carducci“, “Pascoli“ e “Don Milani, per un totale di 67 bambini che fino al 7 ottobre, meteo permettendo, vivranno un’inedita e indimenticabile esperienza didattica a cielo aperto.

Il progetto, supportato dall’amministrazione comunale, è stato ideato dall’Istituto comprensivo di Forte dei Marmi per accogliere i bambini in un ambiente naturale che possa fare da filo conduttore tra le materne e le elementari facilitandone l’inserimento nel modo più confortevole e accogliente possibile. Un’iniziativa che ha subito il consenso delle famiglie, oltre ai riflettori da parte dei media nazionali. "Siamo soddisfatti di così tanto interesse. Naturalmente – dicono il sindaco Bruno Murzi e l’assessore alla pubblica istruzione Elisa Galleni, presenti al primo giorno di scuola – la priorità sia nostra che dell’Istituto comprensivo è far sì che il progetto possa svolgersi nel miglior modo possibile e sia fonte di ricchezza pedagogica educativa per i nostri bambini". Già di per sé allegro e colorato, l’ambiente della “Spiaggia dei bambini“ è stato reso ancora più accogliente dai cartelloni di benvenuto preparati direttamente dai piccoli alunni con l’aiuto degli insegnanti. L’inizio delle lezioni è stato segnato dal tradizionale suono della campanella, a cui è seguita una canzoncina d’apertura cantata dai bimbi e suonata dai maestri con la tastiera e la chitarra. Gli alunni hanno ricevuto poi il benvenuto dalla dirigente Teresa Oneddu e dall’assessore Galleni alla presenza anche del consigliere delegato alla pubblica istruzione Alberto Mattugini. Durante la mattinata hanno preso il via le prime attività tra cui la conoscenza con il bagnino e le prime regole della spiaggia, la preparazione dello sfondo con spugnatura a tempera per un cartellone su cui verranno realizzati vari lavori durante la settimana, l’esperienza di scrittura sulla sabbia con il proprio nome scritto dai bambini, l’ascolto della storia di “Guizzino“, un gioco di coordinazione e l’insegnamento della prima vocale, la lettera “O” composta dai bambini in girotondo. Ai bambini è stato infine donato il libro della “Scuola sul mare FdM“ con piccoli esercizi di pregrafismo e disegni da colorare. "E’ stato davvero bello – conclude Murzi – vedere nei bambini lo stupore e la curiosità di approcciarsi a una didattica attiva attraverso il nostro luogo per antonomasia di appartenenza, il mare. Grazie alle insegnanti del comprensivo, alla dirigente scolastica e all’ufficio scuola che supporta e condivide con entusiasmo questa iniziativa".