Cade col parapendio: gravissimo 28enne

La vela si chiude parzialmente e il giovane pilota precipita vicino al sottopassaggio ferroviario. Adesso lotta fra la vita e la morte

Migration

La chiusura asimmetrica della vela del parapendio potrebbe essere la causa del grave incidente avvenuto ieri mattina a Orzignano, nel comune di San Giuliano Terme. Un ragazzo lucchese di 28 anni, residente a Montuolo, lotta adesso fra la vita e la morte intubato in un letto dell’ospedale Cisanello. Il 28enne lucchese è un pilota piuttosto esperto che vola assiduamente tanto da essere piuttosto conosciuto nell’ambiente. Sotto choc familiari e amici che adesso seguono con apprensione l’evolversi della situazione.

L’allarme è scattato alle 12:31 di ieri. Secondo una prima ricostruzione l’incidente potrebbe essere stato causato da quello che, in gergo, si chiama “chiusura asimmetrica“. Di fatto si tratta del parziale sgonfiamento dell’ala a causa di una turbolenza. Il parapendio, unico tra le macchine volanti, è floscio, ciò significa che è l’aria al suo interno a dargli la sua forma in volo. Può capitare che la pressione all’interno diminuisca improvvisamente e quindi parte dell’ala si sgonfi. Purtroppo però la diminuzione della pressione avrebbe comportato una caduta diretta a spirale. L’altra sfortunata coincidenza è che, sempre da quanto si apprende, l’incidente si sarebbe verificato a circa 100 metri d’altezza, ovvero in fase di atterraggio quando le possibilità di rimediare ad un guaio del genere si riducono drasticamente.

Il giovane pilota si era lanciato ieri mattina dal monte Rigoli per poi terminare il suo drammatico volo in un campo nei pressi del sottopassaggio ferroviario. A raccontare agli inquirenti ciò che è avvenuto è stato un compagno che ha assistito alla drammatica caduta e ha subito dato l’allarme.

Sul posto si è prontamente recata un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Pisa col medico a bordo e si è alzato in volo anche l’elisoccorso “Pegaso“. Inoltre è intervenuta anche una squadra dei vigili del fuoco che ha liberato il pilota e ha collaborato al posizionamento sulla barella spinale. Le condizioni del 28enne sono critiche: è ricoverato all’ospedale di Cisanello con fratture multiple in prognosi riservata.

Saverio Bargagna