REDAZIONE LUCCA

Bussoladomani al suo primo ciak

Proprio nel giorno in cui Bernardini inaugurò il mito debutta la rassegna BiCinema con "Sapore di mare".

Stasera il grande debutto per Bicinema Bussoladomani: proprio lo stesso giorno Sergio Bernardini inaugurò il magico tendone nel lontano 1976. Quarant’anni dopo Mina, Renato Zero, Liza Minnelli e Donna Summer sarà’ ‘Sapore di mare’ con Jerry Cala’ e la sua banda di giovani in vacanza nella Versilia anni ‘60 a fare compagnia ai turisti: anche loro, gli attori dei Vanzina, si spostavano in bici nella Forte dei Marmi della Capannina di Franceschini e delle Vespe 50 ed anche i cinefili del terzo millennio utilizzeranno perlopiù le due ruote ‘verdi’ così come vuole il BiCinema sostenibile. Dunque al via la programmazione nel parco del Viale Kennedy che apre i cancelli al grande schermo senza grandi cerimonie o ospiti, rinviati tutti al mese di agosto.

Tutte le sere con un’area di musica e spuntini e dj set ad arricchire gli eventi, fino al 23 agosto: tutte le distanze e le norme anti Covid saranno rispettate. Stasera andrà in scena il battesimo da quando, ben tre anni fa, il sindaco Alessandro Del Dotto presentò il nuovo parco insieme a Mimmo D’Alessandro che avrebbe dovuto allestire grandi concerti con decine di migliaia di spettatori: per quest’anno l’emergenza ha giustificato l’ennesimo rinvio per chi si aspettava le star della musica.

Domani sarà proiettato ’Joker’, poi ’Shining’ il 18, ’Vasco non stop live’ il 19 e il 20 luglio ’C’era una volta a Hollywood’ di Tarantino. Poi ’Trolls World Tour’ l’indomani e il 22 luglio Grease. Il 23 luglio ’Il gladiatore’ e il 24 luglio il vincitore dell’Oscar ’Parasite’ poi ’Pulp Fiction’ e il 26 luglio ’8 Mile’ su Eminem. Il 27 luglio ’L’immortale’ e il 28 ’La famiglia Addams’. Il musical ’Bohemian Rhapsody’ il 29 e il 30 luglio ’Ritorno al futuro’, il 31 luglio ’I miserabili’, il 1° agosto ’L’attimo fuggente’ e infine il 2 il classico ’La febbre del sabato sera’ con John Travolta.

Il costo del biglietto è di 5 euro acquistabile su Liveticket e l’inizio elle proiezioni è previsto per le 21.30. Meglio portarsi una coperta per assistere agli spettacoli sul prato, ma sarà a disposizione anche una piccola platea di sedie. Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Cinema Arsenale di Pisa, Alfea Cinematografica, l’UpStudio dell’architetto Massimo Ceragioli e gli organizzatori Battista e Cristiano Ceragioli di Alive srl.

Isabella Piaceri