REDAZIONE LUCCA

Bonus cultura da 500 euro. Potranno averlo i neo maggiorenni

Va chiesto entro la fine del mese. Sarà spendibile per acquistare libri, biglietti di concerti, cinema e spettacoli teatrali.

MASSAROSA

Arriva il bonus cultura da 500 euro per i neo 18enni. Il provvedimento è destinato ai ragazzi che abbiano compiuto la maggiore età nel 2019 e e va richiesto entro il 31 agosto. Il bonus è spendibile in tutto il comparto della cultura: si potrà usare per acquistare libri e biglietti per concerti, mostre, fiere, musei, spettacoli teatrali e cinema. Per accedere ai 500 euro, occorre registrarsi al sito ’18App’: i soldi saranno spendibili entro il 28 febbraio 2021. Per ottenere i 500 euro, per prima cosa bisogna richiedere la propria identità Spid. Come fare? Ci sono quattro modi diversi: si può richiedere alle Poste (registrandosi sul sito o recandosi a uno degli uffici); attivando TimId; tramite gli uffici InfoCert; o infine seguendo la procedura gratuita sul sito di Sielte.

Una volta registrati, i beneficiari potranno accedere all’applicazione ’18App’, selezionare la tipologia di esercente e l’acquisto da fare. Il programma genererà automaticamente un buono dell’importo esatto, da presentare al momento dell’acquisto. "Il bonus per i 18enni è uno strumento importante di promozione della cultura in ogni suo aspetto – commenta l’assessore alla cultura Michela Dell’Innocenti –; molto spesso i nostri giovani si scontrano con ostacoli di natura economica. In questo modo, invece, si possono incentivare i giovani ad esplorare la propria curiosità. Garantire l’accesso alla cultura deve essere uno dei pilastri su cui costruire il nostro futuro".