Blur, più di sempre Unica data italiana della mitica band Le zone “blindate“

Grande attesa per il maxi show di questa sera al Campo Balilla. Occhio a divieti e sanzioni, off limits anche una parte delle Mura.

I Blur tra noi. Stasera la scena è tutta loro, la mitica band britannica nata nel 1988 – la reunion è avvenuta nel 2008 – che farà il bello e il cattivo tempo sul palco del Summer Festival, nell’abbraccio internazionale di un pubblico affamato di questa unica data italiana del tour. L’indie rock nelle corde e nel sangue, con accese sfumature di brit pop, di cui la band è simbolo, con tutto il valore aggiunto di un album atteso anche lui da ben otto anni e che è uscito giusto ieri. Un “ritorno al futuro“ colmo di emozioni, le stesse del disco “The Ballad of Darren“ in cui gli artisti cantano la provvisorietà della vita.

Lo scenario senza uguali delle Mura, a incorniciare il super palco dell’ex campo Balilla, farà il resto. Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree, i Blur, eseguiranno le loro canzoni iconiche. Top-secret, in realtà, la “scaletta“ di stasera: in questo tour i brani del nuovo lavoro sono stati al massimo quattro, ma non è escluso che stasera possano esserci tutti i titoli inediti. Lo show, in ogni caso, supererà le due ore, per la gioia dei fan, i più irriducibili dei quali già ieri sera si sono accampati agli ingressi in zona Porta San Pietro e Porta Sant’Anna.

E la città si prepara ad accogliere il maxi evento internazionale fin dalle prime luci dell’alba, con qualche inevitabile sacrificio per chi oggi, per lavoro o altro, deve far riferimento al centro storico e dintorni. Meno parcheggi, aree interdette, accessi negati. Occhio ai cartelli segnaletici e alle multe. La mappa dell’off limits vede blindata anche la zona di Porta San Pietro e stazione. In particolare dalle 8 di stamani fino al completamento delle operazioni di pulizia (non oltre le ore 7 di domani) divieto di sosta con rimozione e transito in viale Cavour (tra piazzale Risorgimento e via Montanara), viale Regina Margherita (fra via della Repubblica e via Montanara), piazzale Umberto I, piazzale Risorgimento. Nelle stesse date e orari divieto di transito veicolare da Porta San Pietro e in piazzale Umberto I. Anche il Cavalcavia di viale Europa è nell’occhio del ciclone Blur.

L’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci utilizzata solo per l’uscita del pubblico alla fine del concerto, sarà interdetta al traffico tra mezzanotte di stasera fino al completo deflusso degli spettatori; in questo periodo il traffico proveniente dal casello autostradale e diretto sulla parte nord della circonvallazione e a Sant’Anna sarà deviato sulla variante di collegamento con il casello Lucca Ovest in via delle Città Gemelle. Dalle 10 di oggi fino alle 3 di domani divieto di transito eccetto autorizzati anche in via Nieri (nel tratto fino a piazzale Italia), via Pascoli e via delle Tagliate di San Donato.

Le altre zone interdette: la sortita del baluardo Santa Maria resterà chiusa fino a lunedì, così anche il parcheggio Carducci sarà riservato ad uso esclusivo per l’organizzazione. Da ieri e fino alle 7 di domani divieto di sosta con rimozione e divieto di transito veicolare e pedonale nel triangolo di via Carrara (intorno all’ex tribunale) e in via della Mano fino all’incrocio con via della Polveriera; nelle stesse date e orari saranno chiusi al transito e alla sosta con rimozione viale Carducci (dalla rotatoria di viale Europa verso est), viale della Repubblica, viale Cavour.

In più, divieto di sosta con rimozione in piazzale Risorgimento che verrà temporaneamente riaperto al traffico nei lati ovest ed est. Da ieri e fino alle 7 di domani chiusura anche della sortita del baluardo San Paolino e nel sottopasso ciclopedonale di viale San Concordio (con esclusione dei portatori di handicap). Inoltre dalle 7 di stamani fino alle 7 di domani sarà chiusa al transito pedonale la passeggiata della cortina delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria. Dalle 12 di oggi fino alle 7 di domani scatta inoltre il divieto di transito veicolare in viale Giusti, via Nazario Sauro, via per Corte Pulia, via Filzi, piazza Curtatone, via Mazzini, via Cairoli, via Montegrappa, piazzale Ricasoli, viale Regina Margherita, via Montanara e via Cavour con esclusione dei residenti dotati di pass, residenti categoria A12 e per chi deve raggiungere la Questura o la stazione ferroviaria, per il carico e lo scarico di persone, o la farmacia comunale di piazza Curtatone.

Laura Sartini