Bici e Puccini, binomio vincente “Adesso puntiamo al Giro d’Italia“

Successo per la Cicloclassica: oltre 300 partecipanti da Piazza del Giglio sulle rotte del Maestro. Pierluigi Poli: “Per il centenario del 2024 un’idea potrebbe essere la cronoscalata a Celle“

Migration

Il successo della cicloclassica Puccini – oltre 300 persone in una giornata a temperature non proprio miti – dischiude le porte e alimenta l’entusiasmo per il progetto di portare il Giro d’Italia a Lucca, magari come prestigioso rush finale, nel tour del 2024, per il centenario della morte del maestro Puccini. “Il binomio bici e Puccini, anche in questo caso ha dato dimostrazione di essere vincente – commenta Pierluigi Poli che anche in queste settimane sta cercando di mettere a segno il progetto – A questo punto senza se e senza ma, occorre guardare in faccia il sogno, che è fattibilissimo: tappa Puccini a Lucca per il Giro d’Italia 2024. Avremmo in mente belle idee, come una crono scalata a Celle o a Chiatri. Le possibilità sono tante sul nostro territorio per “parlare“ di Puccini in un’occasione di promozione internazionale come quella che può offrire il Giro di Italia“. Le pedine stanno andando al loro posto ma ancora manca il passaggio decisivo: la “visita“ a Milano, nella sede dell’Rcs che organizza il Giro, del sindaco Tambellini. L’intento sarebbe quello di mettere la firma entro la fine del mandato, in modo da avere davanti il tempo sufficiente per organizzare. Le risorse ci sono: “Una tappa a Lucca può costare da 150mila a 250mila euro a seconda se sia solo partenza o arrivo. Ma i fondi del Governo ci sono, non dovrebbe essere un problema. Tanta gente mi chiede a che punto siamo – sottolinea Poli – , la percezione è che la città ci terrebbe moltissimo“. In bici nei luoghi del maestro, è stata questa la chiave vincenti della prima Ciclopedalata Puccini che si è svolta domenica come edizione zero e che proseguirà i prossimi anni. In Piazza del Giglio alle 9 del mattino, a rompere gli indugi sono stati due californiani di Santa Cruz, primi a iscriversi alla ciclopedalata per percorrere le strade di Giacomo Puccini. Dopo la partenza del primo gruppo molto numeroso, altri cicloturisti in coppia o in gruppi più piccoli si sono avviati lungo le strade di Giacomo Puccini in ordine sparso. Lungo il percorso, ad accoglierli flash mob pucciniani e i ristori organizzati dalla Fattoria urbana “Riva degli Albogatti” e da Unicoop Firenze Sez. Soci Val di Serchio - Versilia. A tutti i partecipanti è stato consegnato “Il sigaro del Maestro” di cioccolata, omaggio de Le Bontà, che è stato molto gradito.

Tantissimi i ciclisti non solo di Lucca, che hanno aderito a questa iniziativa organizzata da Puccini Experience aps per promuovere il territorio della provincia di Lucca e invitare a visitare, pedalando, i luoghi cari al Maestro Giacomo Puccini accompagnati dalla sua musica. Presenti alla partenza a Lucca della prima edizione della Cicloclassica Puccini: Stefano Baccelli, assessore della Regione Toscana, Giovanni Lemucchi, vice sindaco del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti e Francesco Raspini, assessori del Comune di Lucca, Simona Barsotti, Sindaco del Comune di Massarosa, Lucio Lucchesi e Fabio Zinzio, assessori del comune di Massarosa, Rodolfo Pasquini, presidente di Confommercio, Luigi Viani, presidente Puccini experience a.p.s. Federico Lanza, Paladino Meschi e Pietro Scanavacca membri di Puccini experience a.p.s, Giovanni Del Carlo, amministratore unico del Teatro del Giglio, Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel mondo, Mario Pardini, Umberto Sereni, Enrico Stefanelli, Carlo Lazzarini. Buona la prima, dunque. Ma il percorso della cicloclassica è fruibile tutto l’anno e si sviluppa lungo gli itinerari ciclabili sui percorsi che legano i luoghi e le dimore di Giacomo Puccini.

Laura Sartini