“Bene la moratoria, ma al commercio serve un progetto più ampio”

Secondo l’associazione "sono necessari ulteriori strumenti di tutela delle attività tradizionali"

Bene la moratoria che blocca lo sbarco di altri pubblici esercizi in centro storico. Ma Confcommercio ricorda che non è tutto. “Allo stato attuale riteniamo prioritario un incontro tra l’amministrazione e tutte le categorie economiche coinvolte – così il presidente Rodolfo Pasquini e la direttrice Sara Giovannini – per valutarne l’effettivo ambito di applicazione, all’interno di un progetto di più ampio respiro che riguarda il commercio cittadino. “.

“Riteniamo infatti – specificano Pasquini e Giovannetti – che la sola moratoria sia un pezzo di un mosaico più esteso, il cui fine deve essere quello di proteggere e sostenere le peculiarità del centro di Lucca e del suo intero tessuto commerciale. Sono a nostro avviso necessari anche ulteriori strumenti di tutela delle attività tradizionali per evitare che, nel tempo e a seguito di eventuali cambi di gestione, possano subire stravolgimenti o modifiche tali da farne perdere l’originaria impronta: a tal proposito il caso dell’ex negozio Ristori e dei suoi arredi ci deve mettere sull’avviso di intervenire in questo senso, perché i fondi che posseggono delle qualità strutturali o accessorie uniche non sono pochi in centro e devono essere salvaguardate“.

Il fondo dell’ex profumeria Ristori nella centralissima via Fillungo, è in effetti una ferita aperta per ogni lucchese. “Questo è solo un esempio – continuano Pasquini e Giovannetti – ma tanti sono gli aspetti su cui intervenire e pertanto ribadiamo con ferma convinzione la necessità di un tavolo che metta in comunicazione l’amministrazione comunale con tutti gli attori coinvolti non solo per discutere i dettagli della proroga della moratoria (estensione o meno alla prima periferia, ad altre tipologie o meno di esercizi) ma proprio anche per confrontarsi su una visione complessiva del commercio tutto nel centro storico".

Confcommercio esprime anche grande plauso a Comune e Lucca Crea per il successo di Murabilia e anche a “Antiquariato e Musica“. “L’unica pecca- è il rammarico di Confcommercio- sono le polemiche sorte relativamente all’intervento della polizia municipale in un orario del tutto consono per un intrattenimento musicale: dal punto di vista della convivenza tra residenti e eventi vanno fatti senz’altro dei passi avanti per trovare dei punti di incontro tra le esigenze dei primi e la necessità di non mortificare la vitalità serale della città".