
Un grande locale a cinque stelle, quello del quale raccontiamo la storia oggi nello spazio dedicato al gioco tra bar “Un caffè per ripartire“, promosso da La Nazione di Lucca in collaborazione con Confcommercio. A dare le cinque stelle al bar, pizzeria, gelateria artigianale “La Ruota“ di Fornoli, sono gli stessi utenti che sul web non lesinano certo complimenti a quello che definiscono il “mitico“ Riccardo, riferendosi a Franchi il titolare, a Paola, la sua compagna e alle di lei bellissime figlie, Lisa e Silvia, 25 e 27 anni. Questo, lo speciale team del bar La Ruota, arricchito negli ultimi tempi dall’arrivo del fidanzato di Lisa in azienda, al servizio 7 giorni su 7 dei classici e storici clienti, come di quelli di passaggio.
Per tutti loro un sorriso sempre pronto, una battuta scambiata in un’atmosfera definita dai più calda, familiare e rilassante. Qualcuno si spinge a scrivere: "Gli ospiti del bar hanno la possibilità di ordinare e gustare un fantastico caffè, servito con una gentilezza non sempre comune da incontrare e che rende il momento della colazione particolarmente piacevole". "Curiamo davvero tanto le nostre proposte e dal 2009, cioè da quando abbiamo deciso di partire con questa avventura - spiegano Riccardo e Paola - la miscela del caffè ci è stata fornita con continuità dalla nota torrefazione toscana Moka J-Enne, che ha contribuito a rendere eccellente il rito giornaliero della tazzina gustata nel nostro bar". Pizza, poi, a pranzo e cena ogni giorno, adatta per la pausa pranzo, consumata in loco, ai tanti tavoli interni o esterni predisposti con il regolare distanziamento previsto dalla normative anti Covid-19, o destinata all’asporto, metodo ancora molto attivo.
"L’asporto non si è mai fermato - raccontano Lisa e Silvia - e in questi ultimi tempi, con l’arrivo delle nuove norme restrittive anti pandemia, sta ricominciando a salire, spesso a discapito della classica fermata per una sosta non mordi e fuggi. Questo dispiace, anche alla luce dell’investimento che abbiamo da poco messo in campo per rimodernare e rendere ancora più accogliente il nostro spazio esterno. Abbiamo installato radiatori per riscaldare l’ambiente in inverno e inserito tavoli, sedie e sgabelli dai vari volumi e forme. Tutto molto apprezzato dai nostri clienti che non possiamo smettere di ringraziare per il costante affetto che ci dimostrano". "La nostra parola d’ordine - concludono in coro - è resistere, sempre e comunque. Questo faremo anche in futuro, con il sorriso".
Fiorella Corti