REDAZIONE LUCCA

Baiocchi-Pivato fanno il bis... alla finestra

La coppia di pianisti che ogni estate trascorre le vacanze a Barga si esibirà anche quest’anno suonando dalla propria casa in piazza Galletto

Di sicuro è il concerto più originale che c’è, quello che martedì prossimo 24 agosto, per il secondo anno di fila, torna in piazza Galletto, nel cuore del centro storico di Barga.

Stiamo parlando del "concerto dalla finestra", che lo scorso anno ebbe un successo straordinario e che anche questa estate propongono gli artisti del Duo Baiocchi Pivato, come ogni anno in vacanza dal veneto nella loro abitazione in Barga Vecchia.

Un modo, il loro, insolito, ma apprezzato per ritrovare, ai tempi del covid, gli amici barghigiani; incontrandoli idealmente in piazza Galletto, dove vivono, ma solo con la loro musica, non in presenza. Con il concerto "alla finestra" appunto.

Sarà dunque per il secondo anno di fila un concerto alla maniera antica veneziana, quando la gente per poter assistere al teatro ci andava, come ci spiega Mariella Baiocchi, "co’ ea carega" cioè si portava appresso la seggiola nei vari campi e campielli…

L’idea venne a lei ed al marito Arturo Pivato lo scorso anno, proprio in considerazione del fatto che da due anni a questa parte facciamo i conti con distanziamento sociale ed altre difficoltà di questo genere.

I due artisti così il prossimo 24 agosto dalle 21 non saranno in piazza, ma suoneranno il loro piano a quattro mani dalla loro casa, con le finestre aperte. In piazza ci sarà solo il pubblico che, portandosi se vuole la sedia da casa, assiste, anzi ascolta, la musica.

"Purtroppo anche questa volta – dice Mariella – il pubblico dovrà munirsi (oltre che della sedia) di mascherine e porre attenzione al distanziamento, ma queste limitazioni nulla toglieranno al fascino della piazzetta e della musica. Nel 2020 si festeggiò il 250esimo compleanno di Beethoven, stavolta faremo un omaggio all’Italia nel 75° della Repubblica Italiana. Il programma è tutto italiano con musiche originali o trascritte dai grandi operisti italiani: Mascagni, Verdi, Cilea e Donizetti".

Dunque, preparate la seggiola. Il 24 agosto vi aspetta il concerto alla finestra.

Luca Galeotti