REDAZIONE LUCCA

Lucca Holding vende il pacchetto azioni Salt e incassa 16 milioni di euro

Lemucchi: "Questa operazione rappresenta un ulteriore tassello per il piano di razionalizzazione delle partecipate approvato nel marzo scorso"

L'ingresso in autostrada a Lucca Est

Lucca, 22 settembre 2015 - Come previsto dagli indirizzi contenuti nella delibera di razionalizzazione approvata dal consiglio comunale lo scorso 31 marzo, Lucca Holding Spa ha proceduto alla vendita di tutto il pacchetto azionario detenuto in Salt p.a. – Società autostrada Ligure Toscana. Lucca Holding deteneva 3.690.000 azioni corrispondenti al 2,31% del capitale sociale. Le azioni di Salt p.A. non sono quotate in borsa e a Lucca Holding era pervenuta, nello scorso marzo, una lettera impegnativa da parte della Sias Spa di Torino (detentrice del 90,89% delle azioni di Salt p.a.) con la quale, aveva manifestato a Lucca Holding una proposta di acquisto delle azioni della stessa detenuta in Salt p.A, al prezzo unitario di euro 4,51, valida fino al 31.12.2015.

Il prezzo unitario offerto dalla Sias Spa era il medesimo al quale la Provincia di Lucca, a fine 2014, aveva venduto le proprie azioni. Lucca Holding Spa, in accordo con il Comune di Lucca, prima di accettare la proposta di acquisto delle azioni Salt ha effettuato una procedura di gara ad evidenza pubblica per verificare se sul mercato potessero essere presenti altri soggetti interessati all’acquisto delle azioni. La procedura di gara aveva scadenza 26 giugno e non ha avuto partecipanti. Non avendo ricevuto offerte per l’acquisto delle azioni Salt, Lucca Holding ha accettato la proposta di vendita delle azioni che gli era pervenuta, e ieri (lunedì 21 settembre) ha proceduto alla vendita dell’intero pacchetto azionario mediante girata delle azioni.

Il controvalore delle azioni vendute è pari a 16.641.900,00 euro (4,51 € ad azione), a fronte di un valore in carico al bilancio di Lucca Holding di bilancio di 12.156.813,00 €, quindi nel bilancio 2015 di Lucca Holding potrà essere iscritta una plusvalenza positiva di circa 4,5 milioni di euro. “La vendita delle azioni Salt, come quella già avvenuta di Sat Spa (Aeroporto Galileo Galilei di Pisa) – dichiara l’assessore alle società partecipate Giovanni Lemucchi – rappresenta un ulteriore tassello per l’attuazione del Piano Operativo di razionalizzazione delle società partecipate approvato dal consiglio comunale in data 31 marzo”.