Auto bruciate, il sindaco: "Un fatto grave"

Michelini non nasconde la sua proccupazione sugli incendi. Intanto i carabinieri attendono l’esito delle perizie sulle vetture

Migration

Si commenta con preoccupazione a Benabbio la vicenda dell’incendio che nella notte fra domenica e lunedì ha divorato due autovetture ed un furgoncino, parcheggiati in paese. Svariati gli interrogativi che circolano tra le persone, anche alla luce del ripetersi del fatto, dopo che ai primi di luglio era toccato ad un camion in sosta lunga la strada a subire la stessa sorte, sempre di notte. Le indagini dei carabinieri vanno avanti senza escludere al momento nessuna pista, in attesa anche del riscontro che arriverà dai vigili del fuoco, chiamati a far luce sulla natura dell’incendio. Nel frattempo il sindaco di Bagni di Lucca, Paolo Michelini, esterna la sua preoccupazione in merito, anticipando la convocazione di un’assemblea pubblica in paese.

"Fatti purtroppo gravi - commenta il primo cittadino - che si ripetono a distanza di poco tempo. Posso assicurare che personalmente e come amministrazione comunale stiamo prestando la dovuta attenzione a quanto accaduto. A tal proposito ho avuto ieri, di prima mattina, un incontro con le Forze dell’Ordine che stanno mettendo la dovuta attenzione, le indagini sono in corso e non sarà sottovalutato nessun elemento. Successivamente, durante la mattinata, accompagnato dal vice comandante della polizia municipale, mi sono recato sul luogo dell’incendio prendendo conoscenza della situazione e scambiando con i proprietari delle auto coinvolte alcune impressioni. Ho raccolto proposte e suggerimenti per venire incontro alla legittima richiesta di sicurezza da parte dei cittadini."

"Nel progetto di videosorveglianza approvato recentemente- aggiunge Michelini - è prevista l’installazione di una telecamera nella "piazza" del paese, ma è un progetto che richiede tempi mediamente lunghi. Con il delegato alla sicurezza abbiamo immediatamente richiesto un preventivo per anticipare tale istallazione con fondi comunali, per accelerare l’installazione. Purtroppo sono apparecchi costosi perché devono essere collegati alla Polizia Municipale e quindi non è possibile installarli in tutti i parcheggi delle frazioni. Rassicuro che porremo sulla questione la massima attenzione, intanto mi stringo vicino a chi è stato colpito economicamente e non solo."

Dichiarandosi disponibile al confronto con i cittadini, il sindaco ha annunciato la convocazione di un’assemblea pubblica che si svolgerà giovedì sera 8 settembre alle 21 presso la canonica della chiesa di Benabbio.

Marco Nicoli