Tentato incendio contro due ripetitori: “Vendetta per Cospito”

Sulle alture delle Pizzorne, in provincia di Lucca. Indaga la polizia

Il luogo del tentato incendio

Il luogo del tentato incendio

Lucca, 21 marzo 2023 – Un tentativo di incendio doloso a due tralicci-ripetitori sulle alture delle Pizzorne, nel comune di Capannori. È quanto è stato scoperto lunedì, come riferisce la Questura di Lucca che ha avviato indagini con la Digos e la scientifica. Su una cabina elettrica nei pressi di uno dei tralicci, spiega la polizia, è stata trovata una scritta con riferimento a Cospito: “Distruggere la megamacchina, vendetta per Alfredo” le parole vergate con vernice nera.

Secondo quanto spiegato dalla polizia, Digos e scientifica sono intervenute ieri a un traliccio/ripetitore in località Pietrapertusa, sulle Pizzorne, dopo che alcuni addetti ai lavori avevano notato diverse bottiglie contenenti liquido, sulle quali risultavano messi, con nastro adesivo, fiammiferi e diavolina. Il sopralluogo ha confermato la presenza, a partire dalla base del traliccio, di alcune bottiglie in plastica contenenti liquido di colore giallo e una sorta di 'innesco’, tenuto insieme da nastro adesivo e costituito da diavolina e fiammiferi, dai quali fuoriusciva un pezzo di zampirone, solo parzialmente combusto nella sua parte apicale. Il sopralluogo della polizia è stato poi esteso a un secondo traliccio, poco distante, protetto da una recinzione che è risultata tagliata: anche in questo caso è stato rinvenuto un 'congegno incendiario’ dello stesso tipo del primo ripetitore. In entrambi i casi, spiega la polizia, "non si sviluppava alcun incendio”.

È stata invece rilevata la presenza, vergata su una cabina elettrica di colore verde, dislocata nei pressi del traliccio, della scritta con riferimento a Cospito.