Arriva Xme Dindi, il salvadanaio che insegna a risparmiare

La novità presentata ai Lucca Comics

Xme Dindi

Xme Dindi

Lucca, 5 novembre 2018 - Insegnare ai bambini il valore del risparmio giocando. Questo l’obiettivo di Intesa Sanpaolo, che proprio in occasione di Lucca Comics&Games ha presentato in anteprima XME dindi, un rivoluzionario salvadanaio rivolto ai bambini che sarà disponibile a dicembre in tutte le filiali del Gruppo. Xme dindi è un innovativo salvadanaio che interagisce con i bambini e  grazie alle icone a forma di moneta e/o banconota e ad una serie di effetti luminosi fa sì che il risparmio diventi un gioco  e se collegato all’app di Intesa Sanpaolo permette di visualizzare  il  saldo sul conto corrente e raggiungimento degli obiettivi di risparmio del XME Salvadanaio.

Il saldo degli importi risparmiati viene visualizzato attraverso un display LCD touch screen: ad ogni inserimento di una moneta o di banconote da parte del bambino corrisponde la digitazione sul display dell’icona della moneta o banconota corrispondente, educando i piccoli risparmiatori a riconoscere il valore delle monete.

Con XME dindi infatti Intesa Sanpaolo intende aiutare le famiglie a trasmettere il valore del denaro e del risparmio ai più piccoli, attraverso uno strumento in grado di farli giocare, di educarli e di aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.  

La combinazione tra salvadanaio fisico e l’app Intesa Sanpaolo Mobile è una delle caratteristiche innovative di XME dindi, che consente di accedere ai rapporti e servizi bancari intestati al minore e di monitorare il saldo del proprio conto corrente XME Conto UP! o XME Salvadanaio.

XME dindi è una delle novità presentate da Intesa Sanpaolo a Lucca Comics&Games durante un laboratorio dedicato ai piccoli in età prescolare e scolare che si è svolto sabato nella filiale di piazza San Michele e presso il Family Palace predisposto per il festival. I bimbi, giocando con il robottino “Pepper” e con il salvadanaio XME dindi, si sono misurati con i primi rudimenti di educazione finanziaria. Nei laboratori, i bambini hanno potuto riflettere sui concetti base del risparmio, sul valore degli oggetti che desiderano, sul riconoscere il valore delle monete e su come guadagnarle.