Argento per i balestrieri lucchesi nella quarta “Giostra Ghibellina“

Nella gara a squadre alla fine ha prevalso “Terra del sole“. Un sorpasso da 35 punti . Il ricordo di Stefano Puccetti

Giornata prima torrida e poi ventosa di pomeriggio al Campo Tiri della Repubblica di Lucca. Due condizioni avverse per chi, come le Contrade di San Paolino, è concentrato nelle sfide con la balestra. Ma i 35° di domenica non hanno scoraggiato gli oltre 70 balestrieri provenienti da Assisi, Pisa, Prarostino,

Terra del Sole e Ventimiglia che si sono sfidati sui banchi in occasione della 4a Giostra Ghibellina.

Non è mancato anche il momento per ricordare il recentemente scomparso Stefano Puccetti, lucchese e iscritto alle Contrade da molti anni (l’ultimo partecipatissimo saluto si è tenuto ieri mattina nella Basilica di San Frediano). Nella gara a squadre ha prevalso Terra Del Sole, con un punteggio record di 333 punti, seguita da Lucca con 298 punti e dalla squadra mista Prarostino-Ventimiglia con 268 punti. Nella gara in corniolo la spuntano i due assisani Claudio Mancinelli e Lanfranco Ballarani, seguiti da Lorenzo Babini di Terra del Sole. Alle premiazioni è stata presente Silvia Del Greco, vicepresidente del nuovo consiglio comunale di Lucca.

Una bella occasione competitiva in nome della tradizione, l’ultima in vista del riposo stagionale delle rispettive formazioni. Le prossime settimane di agosto saranno infatti di riposo per i balestrieri lucchesi, che riprenderanno la preparazione per il campionato Litab dal 28 agosto, per poter arrivare preparati al più importante evento sportivo dell’anno e tenere alto il nome di Lucca nelle competizioni a cui parteciperanno le 12 associazioni di tiro con la balestra antica da banco provenienti da tutta Italia, organizzate quest’anno a Chioggia. Il conto alla rovescia è iniziato.