Apre il Miac, il mondo cartario a casa nostra

Alle 10.30 taglio del nastro, segue un convegno sulla transizione energetica. Sold out per numero di espositori, saranno 250

Migration

Polo Fiere sold out per numero di aziende espositrici (molte anche dall’estero) presenti a questa attesissima edizione del Miac, mostra internazionale dell’industria cartaria organizzata da Edipap srl, dopo che quella dello scorso andò in fumo causa pandemia. Sono ben 250 le aziende del settore che non hanno voluto perdere questa preziosa occasione per una panoramica a tutto tondo su macchine, impianti e soluzioni d’avanguardia per gestire al meglio le varie fasi del ciclo produttivo e di trasformazione della carta e del cartone. Tre giornate di aggiornamento professionale e di business. Quattro i convegni dedicati (partecipazione gratuita) per la formazione sul campo per tutti i tecnici di cartiera e dei trasformatori di carta tissue, un settore in continua crescita che ha navigato a gonfie vele anche durante l’anno più duro della pandemia.

Stamani alle 10.30 taglio del nastro, e si entra subito nel vivo dei temi caldi. Alle 11.30 infatti nella sala convegni si parlerà del “Il settore cartario alla sfida della transizione ecologica ed energetica (e a quella dei record di rialzo dei prezzi di materie prime, energia, CO2)“. Sarà presente l’assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, Lorenzo Poli presidente Assocarta e Tiziano Pieretti vice presidente con delega energia di Confindustria Toscana Nord. L’evento sarà introdotto da un indirizzo di saluto del sindaco.

Durante la tre giorni del Miac – nello specifico venerdì mattina alle 12 – si terrà inoltre un evento dedicato all’orientamento scolastico e alla formazione specialistica dei giovani in cartiera dal titolo “Young workers day” organizzato da Assocarta e CEPI la Confederazione Europea delle industrie cartarie. E’ previsto un importante afflusso di visitatori che potranno accedere solo con green pass. Ci si può pre registrare online, sul sito dedicato (modalità raccomandata per non creare code) oppure direttamente in loco alla reception.

La curiosità: è previsto anche il ritorno dello speciale concorso che premia proprio i visitatori. In palio ci sono sei premi ad estrazione: tre saranno destinati a chi consegnerà la cartolina verde ai punti di raccolta (Padiglione TensostrutturaBar) , e saranno di 200, 400 e 800 euro, altri tre di uguale importo saranno destinati ai detentori di cartolina rossa (punto di raccolta Padiglione Tendostruttura). Le due card sono consegnate alla Reception del Miac ad ogni visitatore della manifestazione.

L.S.