All'Antico Vinaio sbarca a Forte dei Marmi: "Siamo emozionati"

L’annuncio ufficiale sulla pagina Facebook della focacceria alla conquista del mondo. Mazzanti: "Avrei voluto farvi una sopresa..."

All'Antico vinaio sbarca al Forte

All'Antico vinaio sbarca al Forte

Forte dei Marmi, 4 dicembre 2022 - Non abbiamo potuto trattenerci. Era una notizia irresistibile, come irresistibile è quella focaccia che “fuma“. Quella dell’Antico Vinaio che – come anticipato proprio dalle pagine de La Nazione – si prepara a sbarcare anche al Forte. E arriverà quando arrivano le cose belle. Come le viole, come le rondini, come le giornate lunghe: a primavera.

Il titolare della focacceria più famosa del globo terracqueo, Tommaso Mazzanti (in foto), ha infatti scelto il fondo della trattoria Dulè in piazza Garibaldi per inaugurare il quattordicesimo locale in Italia e nel Mondo. Da Firenze, dove tutto è nato, a New York; da Milano a Los Angeles. A confermarlo è lui stesso, con un’immagine emblematica condivisa sulla pagina Facebook. Nel centro di via Spinetti – sorriso smagliante e cappellino iconico “Bada come la fuma“ – allunga verso l’obiettivo la sua focaccia (che quasi viene voglia di addentare lo schermo dello smartphone): "Sono onorato ed emozionatissimo nell’annunciarvi la prima apertura di AV in Versilia (Cuoricino). Avrei voluto farvi una sorpresa – aggiunge Mazzanti – ma già da 24 ore era stata spoilerata la notizia". Pardon.

Il post pubblicato sulla pagina Facebook “All’Antico Vinaio“ nel giro di ventiquattro ore ha raccolto oltre 6.100 tra “mi piace“, “abbracci“ e “cuori rossi“. "In Versilia siamo de’ colini" scherza Anna; "Bada come si corre da Pietrasanta, Camaiore e Viareggio..." scrive Nicola; "Poi quando hai fatto, con comodo eh, ci sarebbe anche Livorno. De’" pressa invece Anna.

Un fiume di commenti inonda la bacheca virtuale come la crema di pistacchi quella schiacciata. Dovrebbe essere una “paradiso“, se l’occhio non ci inganna.

"Ogni “Antico Vinaio“ – spiega Mazzanti sulle sue pagine social – è gestito da me in prima persona. E negli States ho un socio americano, che è la famiglia Bastianch. Perché ci tengo che la qualità degli ingredienti, per fare uno esempio che la Sbriciolona uno l’assaggi a Firenze, a Roma, a Torino, o Venezia, sia sempre la stessa. E così il servizio e lo staff, che cresce insieme. Ho collaboratori da quasi dieci, che hanno cominciato dietro il banco e oggi sono manager. In Italia e negli Stati Uniti. Siamo come un’unica grande famiglia che sta crescendo insieme", e che si prepara a mettere su casa anche in riva al mare. Al Forte.

Red. Viar.