Altopascio sempre più solidale. Tau Calcio e Conad Nord Ovest insieme per l’inclusione

Si rinnova la collaborazione tra la società sportiva e l’azienda con il sostegno di Regione e Comune

Inclusione e sport sono le parole chiave della partnership tra l’Asd Tau Calcio e Conad Nord Ovest. Ieri mattina l’annuncio del rinnovo della collaborazione: una conferma del forte impegno verso l’inclusione sociale e sportiva attraverso progetti condivisi. Collaborazione che, già attiva nella scorsa stagione, si propone di favorire l’integrazione sociale dei giovani attraverso attività sportive e ricreative. La sinergia tra le due realtà ha portato ad importanti riconoscimenti, tra cui il patrocinio della Presidenza della Regione, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Inoltre, il Comune di Altopascio ha istituito un garante per la disabilità, collaborando con il Tau.

I progetti ‘Tau per tutti‘ e ‘School Tau Project‘, promossi insieme a Conad Nord Ovest, mirano a offrire ai soggetti con disabilità nuove opportunità di successo e realizzazione attraverso i valori aggreganti dello sport. Questa iniziativa riflette l’impegno di Conad Nord Ovest nell’inclusione sociale, esteso anche al mondo del lavoro attraverso collaborazioni con il terzo settore.

"Rinnoviamo con grande orgoglio la nostra partecipazione all’iniziativa promossa dal Tau Calcio – dice Roberto Toni, presidente e socio di Conad Nord Ovest – Per noi è fondamentale promuovere il benessere della comunità di oggi e di domani, attraverso progetti volti a favorire l’inclusione e a offrire pari possibilità a tutti, soprattutto a chi è più vulnerabile. Questa partnership va oltre il mero valore sportivo, simboleggia un impegno profondo per sostenere valori di inclusività e partecipazione attiva, mirando a incoraggiare stili di vita sani e l’integrazione sociale, senza lasciare indietro nessuno".

Coinvolgendo istituti scolastici del territorio, i progetti mirano a individuare e superare le barriere sociali esistenti, con il supporto di numerose associazioni locali. Le attività si svolgeranno presso le strutture sportive del Tau Calcio ad Altopascio, con il coinvolgimento di oltre 3.000 bambini e il rinnovo delle convenzioni con le scuole dell’Infanzia e Primarie.

"La collaborazione rappresenta un’importante testimonianza del nostro impegno verso l’integrazione sociale attraverso lo sport", ha aggiunto Sara D’Ambrosio, sindaco di Altopascio.

Rebecca Graziano