Altopascio: assolto il comandante della Municipale

Italo Pellegrini era accusato di corruzione sulle pratiche degli incidenti stradali. Assolto dal gup anche il consulente assicurativo Rossi

Migration

Assoluzione con formula piena. Questa la sentenza del gup Simone Silvestri che ieri in rito abbreviato ha assolto Italo Pellegrini, comandante della polizia municipale di Altopascio e il consulente assicurativo Luca Rossi, senese di nascita, con studio ad Altopascio. La stessa Procura durante il processo, convintasi della loro innocenza, aveva chiesto l’assoluzione per entrambi. Le accuse erano molto pesanti: corruzione e induzione indebita.

Soddisfatto, sebbene amareggiato dal clamore suscitato negli ultimi mesi dalla vicenda, il comandante della municipale altopascese Italo Pellegrini, difeso dall’avvocato Florenzo Storelli. "E’ sempre stato certo – sottolinea l’avvocato Storelli – che la verità su questa vicenda sarebbe emersa al processo. Sono stati cinque anni non facili per lui, anche per il suo ruolo delicato. Abbiamo sempre confidato nell’esito positivo, però. Adesso potrà ripartire con un nuovo slancio. Peraltro l’amministrazione comunale altopscese è stata giustamente prudente e ha sempre risposto fiducia in lui".

L’inchiesta riguardava fatti avvenuti tra il 2017 e il 2018. Pellegrini era accusato di aver monopolizzato la gestione delle pratiche sugli infortuni stradali facendole arrivare sul tavolo di un perito: il professionista Luca Rossi (difeso dall’avvocata Patrizia Vizza) con studio ad Altopascio. Anche lui era finito sotto processo per corruzione e ne è uscito con un’assoluzione.

Il meccanismo ipotizzato dagli inquirenti, rivelatosi però non rispondente ai fatti, sarebbe stato il seguente: in caso di incidenti stradali il comandante Pellegrini si sarebbe occupato di fare da intermediario tra i conducenti dei mezzi coinvolti nei sinistri e il consulente assicurativo Rossi, fornendogli i contatti necessari e indicandolo come professionista al quale rivolgersi. Il tutto in cambio di ipotetici vantaggi economici che in realtà non sono mai stati dimostrati.

Nel frattempo il comandante Pellegrini è rimasto a tutti gli effetti in servizio. Il Comune di Altopascio si era costituito parte civile, ma solo per una questione formale. E la sindaca Sara D’Ambrosio commenta così: "Quella dell’assoluzione piena del comandante della Polizia Municipale, Italo Pellegrini è una bella notizia per tutti noi e per Altopascio in generale. Come sindaco e come amministrazione comunale abbiamo sempre dato la piena fiducia al comandante, a partire proprio dalla fase precedente all’udienza di rito abbreviato, durante la quale Pellegrini ha continuato a ricoprire il proprio ruolo e il proprio incarico come è giusto e doveroso che sia. Oggi, a maggior ragione, questa fiducia è confermata".

Paolo Pacini