Numerose iniziative nell’80° anniversario dell’uccisione di don Aldo Mei ad opera dei nazifascisti. Il 4 agosto 1944 sugli spalti delle Mura a Porta Elisa, il giovane sacerdote venne fucilato da un plotone della Wehrmacht e sepolto nella fossa che egli stesso era stato costretto a scavarsi.
Il via alle celebrazioni oggi alle 18, quando a Fiano (Pescaglia), verrà percorso il Sentiero della Pace e della Memoria. Sempre alle 18, a Fiano, inaugura la mostra fotografica e documentaria “L’amore non muore mai - Don Aldo Mei martire della carità”, nella Chiesa parrocchiale curata da Emmanuel Pesi dell’Isrec di Lucca, visitabile tutte le domeniche di agosto.
Domani 4 agosto, alle 10:30 nella chiesa di Santa Maria Bianca a Lucca e alle 11 nella chiesa parrocchiale di Fiano, le Sante Messe in memoria di don Aldo Mei. Ancora domani alle 21, nel sotterraneo del Baluardo San Regolo (ingresso dall’Orto Botanico), la performance teatrale “La terra è memoria”, a cura dell’Associazione teatrale ‘Nando Guarnieri’, per la regia di Miriam Iacopi, con Patrizia Landi, Nadia Niccheri; Annalisa Godi, Amalia D’Ambrosio, Giorgio Nieri, Sofia Cassarà e Anna Baccei. Musiche a cura del violoncellista Arion Daci, dell’Istituto “Boccherini”, consulenza storica di Emmanuel Pesi. Si inaugura l’esposizione dei bozzetti dei murales in ricordo di don Aldo Mei, curati dagli studenti e studentesse del Liceo Artistico e Musicale “Passaglia”. A seguire, a Lucca, al cippo commemorativo a Porta Elisa, corteo e deposizione della corona.
Lunedì 5 alle 21, la performance teatrale “La terra è memoria” si sposta a Fiano nella chiesa parrocchiale. Mercoledì 7, alle 18.30 nella Cattedrale di San Martino concelebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI.