Al via il Premio Giovanni Pascoli “L’Ora di Barga“

Aperte le iscrizioni alla decima edizione del concorso nazionale per poesie ispirate a temi pascoliani

È uscito il bando della decima edizione del Premio Nazionale “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga“, organizzato e curato da Comune di Barga, Commissione Pari Opportunità, Unitre Barga, Proloco, Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Ricci e Cento Lumi. In occasione del decennale il Comitato propone alcune novità come il nuovo logo realizzato da Carlotta Mannini, l’assegnazione di premi in denaro a tutte le sezioni per gli adulti grazie ai contributi ricevuti dalla Fondazione Pascoli e dalla Fondazione Ricci, l’intitolazione del Premio Speciale conferito dal Comune di Barga, alla prima presidente della giuria Paola Stefani, recentemente scomparsa e l’introduzione di una citazione pascoliana nella sezione dedicata alla fotografia inedita.

Il bando si articolerà in 5 sezioni: Sezione A: Poesia Inedita a tema libero o ispirata ai seguenti temi pascoliani: Il Fanciullino - poesie dedicate all’infanzia; Mariù - poesie dedicate alla donna; Gulì - poesie dedicate agli animali; Caprona - poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste; I Poemetti - poesie in rima; Sezione B: Poesia Edita - tema libero; Sezione D: Fotografia Inedita ispirata alla citazione pascoliana "Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo (Primi Poemetti)" e due sezioni dedicate ai giovani nati dopo il 31 dicembre 2005 con l’ammissione anche di elaborati di classe da parte del docente; Sezione C: Poesia; Sezione E: Fotografia Inedita.

La scadenza dell’invio delle opere è fissata per il 31 marzo 2023 con la premiazione prevista nel pomeriggio di sabato 14 ottobre (luogo da definirsi) per ricordare il giorno in cui il poeta si stabilì nella dimora di Castelvecchio, il 15 ottobre 1895. Con l’occasione sarà organizzata, come l’anno precedente, una serie di eventi dedicati alla Poesia. È possibile richiedere il bando completo per email a [email protected] o scaricandolo dal sito www.unitrebarga.it, Facebook e Instagram.

Luca Galeotti