LUCA GALEOTTI
Cronaca

Al servizio del Paese. Simone Toni promosso colonello dell’Arma

Da Fornaci di Barga a vice comandante della Eurogendfor

Il colonnello Simone Toni con il generale di Brigata Giuseppe De Magistris Direttore del CoESPU

Il colonnello Simone Toni con il generale di Brigata Giuseppe De Magistris Direttore del CoESPU

C’è un cittadino barghigiano che, partito da Fornaci di Barga tanti anni orsono, si è fatto onore, e non poco, nell’Arma dei Carabinieri. Si chiama Simone Toni, 60 anni, che proprio recentemente è stato promosso al grado di colonnello comandante di corpo e poco prima vice comandante (Deputy Commander) della Eurogendfor (Forza di Gendarmeria Europea) che è una forza di Polizia militare che nasce dal Trattato firmato a Velsen il 18 ottobre 2007.

La sua base è in Italia, a Vicenza. I suoi compiti sono condurre missioni di sicurezza e ordine pubblico tra le altre cose, in campo internazionale. Una task-force rapidamente schierabile, per la gestione delle crisi e dell’ordine pubblico. Toni a pochi mesi dal congedo ha ottenuto la promozione a Colonnello ed ancor prima il ruolo di vice comandante della Eurogendfor; è arrivato a questi risultati dopo tanta esperienza territoriale. Nella Eurogendfor ha avuto incarichi prima all’ufficio operazioni, poi ha comandato la divisione logistica, quella di intelligence e infine, dal marzo scorso ha avuto la nomina a vice comandante.

Negli ultimi cinque anni il suo lavoro lo ha portato in missioni in Afganistan, Bosnia Erzegovina, Kosovo ed anche in paesi africani. Ha preso parte a marzo alle operazioni per l’apertura del corridoio umanitario a Gaza. Il colonnello Toni, che vive a Lonato sul Garda, si è arruolato nell’Arma il 19 settembre 1985, dopo il diploma ottenuto all’Istituto Magistrale di Barga. Quando era già in servizio si è laureato e dal 1999 è divenuto ufficiale dell’Arma facendo esperienza in vari reparti operativi tra cui il ROS. I gradi di colonnello li ha ricevuti a fine aprile dal generale di Brigata Giuseppe De Magistris Direttore del CoESPU (Center of Excellence for Stability Police Units). Una delle ultime grandi soddisfazioni della sua carriera iniziata quarant’anni fa e che ci concluderà con il congedo previsto ad inizio luglio.

Luca Galeotti