Al Giglio appuntamento con la storia Targa e serata-evento per i 118 anni

Giovedì sarà un giorno da ricordare per la città e i colori rossoneri: dietro il Coro di San Michele sulla facciata del palazzo sarà apposta l’epigrafe. Poi a Teatro l’iniziativa aperta a tutta la città.

Al Giglio appuntamento con la storia  Targa e serata-evento per i 118 anni

Al Giglio appuntamento con la storia Targa e serata-evento per i 118 anni

"La Lucchese torna in città": con questo accattivante titolo, che ricorda sia il fatto che il club rossonero è nato nel lontano 1905 dentro le Mura cittadine, sia la volontà di riportare la squadra al centro del territorio, sono state presentate ieri a Palazzo Orsetti le iniziative previste per festeggiare i 118 anni del club rossonero.

Ad illustrare il programma il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessore allo Sport Fabio Barsanti, il presidente della Lucchese 1905 Alessandro Vichi, l’ex calciatore rossonero Massimo Morgia e Stefano Galligani, in rappresentanza della cooperativa di tifosi di Lucca United.

Giovedì 25 maggio sarà una giornata interamente dedicata ai colori rossoneri e davvero intensa: è infatti prevista l’inaugurazione della targa celebrativa posta dall’amministrazione sulla facciata del palazzo dietro il Coro San Michele, dove 118 anni fa nacque appunto la Lucchese. La targa celebrativa è in pietra di Matraia offerta dalla ditta Giovanni e Germano Mugnaini.

Una epigrafe commemorativa dal grande significato e valore per tutta la città, che verrà scoperta alle ore 17.30 alla presenza delle istituzioni cittadine e dei rappresentanti della società rossonera dopo anni di attesa e un iter a dir poco lungo.

Dalle ore 18 la celebrazione della Lucchese proseguirà al Teatro del Giglio per un evento unico e a ingresso libero, che avvicinerà ulteriormente la città al club, con la presenza dei protagonisti più gloriosi e simbolici della storia rossonera, tra aneddoti, immagini e racconti di quelle che sono state le tappe fondamentali di questi 118 anni.

Sei gli ex giocatori a salire sul palco per rappresentare un’epoca e trasmettere l’importanza di aver vestito questa maglia: Massimo Morgia, Mario Donatelli, Tony Carruezzo, Matteo Nolè, Marco Di Vito e Jacopo Coletta, attuale capitano rossonero. All’evento sono state invitate tutte le scuole cittadine e le associazioni sportive. A seguire, un aperitivo rossonero nei locali del vicino corso Garibaldi.

"Approfittiamo della ricorrenza per celebrare l’origine della società calcistica più antica della città e che intendiamo onorare con l’affissione della targa - ha introdotto la conferenza stampa il sindaco Mario Pardini - e una serie di iniziative volte a riavvicinare la città stessa alla squadra". "L’obiettivo è quello di alimentare ed intensificare il rapporto della città con la prima squadra del territorio, che si era sopito nella storia recente del club - ha dichiarato l’assessore allo Sport, Fabio Barsanti - . In questo momento di fervore per i colori rossoneri, con la crescita di prospettive e ambizioni per l’imminente futuro dovute all’ingresso della nuova società, è forte volontà dell’amministrazione diffondere il culto della Lucchese, del senso di appartenenza e del valore identitario che la squadra della nostra città rappresenta".

"Una passione che speriamo possa crescere ed essere rinvigorita, soprattutto nel cuore delle nuove generazioni, che rappresentano il futuro di questa bellissima storia chiamata Lucchese. Il 25 maggio a Lucca - ha concluso Barsanti - verrà da quest’anno sempre celebrato, in diverse forme e modalità, per quello che sono certo potrà essere l’inizio di una splendida e doverosa tradizione".

L’ingresso all’evento del Teatro del Giglio sarà libero e gratuito, basterà avere un tagliando di accesso che sarà ritirabile alla biglietteria del Teatro a partire dalle ore 10 di mercoledì 24 maggio, fino alle ore 18 di giovedì 25 maggio.

Buon compleanno, Lucchese.

Fabrizio Vincenti