REDAZIONE LUCCA

Addio a Nicla la signora dei profumi

Aveva 90 anni e nel 1972 aveva aperto Goriot, storica attività in via Fillungo

Lutto nel mondo del commercio lucchese. Ieri mattina all’Ospedale San Luca ci ha infatti lasciato la commerciante Nicla Baroni, titolare della storica e prestigiosa profumeria Goriot in via Fillungo. Aveva aperto la sua attività nel novembre del 1972, per poi trasferirla con il figlio Flavio Gorini in via dei Borghi e infine nel 2013 in via Buia, dove era rimasta però poco più di un anno.

La signora Nicla aveva un carattere forte e determinato, ma anche una grande professionalità ed era una vera maestra, un’artigiana sopraffina nella creazione di oggetti di bigiotteria, acquistati da grandi stilisti per le loro sfilate e da signore di tutta Italia.

“E’ stato un piacere averla conosciuta e frequentata – la ricorda l’amica Antonella Pera – , nonostante i suoi oltre 90 anni era sempre un piacere ascoltare i suoi racconti di una Lucca e di personaggi lucchesi del passato, della sua passione per il jazz, di quando aveva la Profumeria Goriot, così come ammirare le sue belle creazioni di bigiotteria, alcune delle quali me la ha pure donate per alcuni eventi benefici e per quelle che ha regalato a me. Per sempre nei miei più piacevoli ricordi. Grazie di tutto. Riposi in Pace”

I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 15, 45, in centro storico nella Chiesa di San Leonardo. Ai familiari le nostre condoglianze.