ISABELLA PIACERI
Cronaca

Addio a Frank Schrems, artista gentile

Se n’è andato a 62 anni il titolare dell’atelier ‘Wunderkammer’ che da molto tempo si era trasferito dalla Germania a Pietrasanta

Frank Schrems

Pietrasanta (Lucca), 5 gennaio 2023 - È morto l’artista Frank Schrems: era uno dei più quotati e raffinati di Pietrasanta. ‘Wunderkammer’ e’ la scritta che indica ancora la boutique d’arte di via Del Marzocco dove Frank, signore di modi e di fatto, viveva ed esercitava con garbo la propria arte. Originario di Tubingen, era nato nel 1960 ed aveva svolto studi classici per poi dedicarsi a frequentare l’Academy of Fine Arts di Dusseldorf dove si era laureato. Il volto di un attore e la scelta di viaggiare fino ad innamorarsi dell’Italia e scegliere proprio Pietrasanta come culla: entrare da lui, nel suo mondo fatto di orologi, piccoli teschi, fini gioielli concettuali, opere originali grandi e piccole, sculture raffinate, oggetti d’epoca, rappresentava un viaggio indescrivibile in cui Frank ti accompagnava con gusto e discrezione. Non era raro vederlo seduto di fronte alla sua attività in compagnia della fedelissima cagnolina Alma, oppure a chiacchierare nei ristoranti del centro, familiarizzando immediatamente con la clientela che rimaneva sempre affascinata dai suoi originalissimi racconti di vita e da quel sorriso dolce e rassicurante. Schrems morto nella sua città di origine mentre un foglio scritto a mano e esposto nella vetrina di via del Marzocco annunciava ’sono in ferie’ con tanto di numero di cellulare.

Ogni pietrasantino, ogni commerciante e collega gli era affezionato: da Susanna Orlando, nota gallerista a Libero Musetti e Cristiana Pucci, tutti hanno avuto per lui parole di affetto e stima: "Penso a Frank Schrems che ci ha lasciati qualche giorno fa – scrive la Orlando – penso che l’ho conosciuto 20 anni fa sulla spiaggia con i suoi cani, attratta dal suo stile inconfondibile da gran signore e gran creativo quale era. Stile che ha sempre mantenuto anche a Pietrasanta, attraverso le spettacolari vetrine dei suoi negozi, stile che ha conservato nonostante la salute ultimamente non fosse più dalla sua parte. Ma più di ogni cosa, era un uomo buono". Esteta, colto e nobile, lo aveva ritratto nelle sue foto l’amica Patricia Menardo.

Frank è scomparso il 30 dicembre scorso dopo una brutta malattia ed è stato sepolto nel suo paese di origine. "La via del Marzocco non sarà più la stessa senza di lui", il coro degli amici lo ha salutato con immenso dolore.