Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
19 ago 2017

A Barga ora arriva la settimana scozzese

Si terrà dal 3 al 10 settembre

19 ago 2017
concerto di musica scozzese in piazza del Comune
concerto di musica scozzese in piazza del Comune
concerto di musica scozzese in piazza del Comune
concerto di musica scozzese in piazza del Comune

Barga, 19 agostop 2017 - Organizzata dalla Pro Loco, dal Comune di Barga e da tante altre realtà barghigiane e scozzesi, si celebra ogni anno a settembre quel forte legame che esiste tra Barga e la Scozia, tanto che da tempo ormai quando si parla di Barga lo si fa come la "the most scottish town in Italy".

Barga celebra così il suo legame con la Scozia e con la cultura scozzese, con “Barga – The scottish week” che si terrà dal 3 al 10 settembre. E’ la seconda edizione di questa manifestazione che domenica 3 settembre avrà inizio con una conferenza sull’artista scozzese tanto legato a Barga, John Bellany e proseguirà con il rotorno degli allievi della scuola di musica, canto e balli scozzesi tenuta da Hamish Moor, con degustazioni e vendita di prodotti tipici scozzesi, cene a tema, e tanto altro.
Domenica 3 settembre si comincia appunto “Storie di passaggi e incontri. Bellany e la sua Barga”, una conferenza di Leonardo Umberto Conti che si terrà alle 17 nella sala consiliare, dedicata al pittore scozzese
Lunedì 4 settembre l’avvio della Scuola di Musica, Canti e Balli Scozzesi diretta dall’artista scozzese Hamish Moore e che si svolgerà per tutta la settimana. Alle 17 ci sarà per allievi e docenti una cerimonia di benvenuto sempre presso la sala consiliare.
Venerdì 8 settembre alle 21 in Piazza Salvo Salvi il concerto di gala con musiche, canti e ballate scozzesi e gaeliche a cura di docenti ed allievi della scuola. Sabato 9 e domenica 10 settembre in piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria)l’apertura dello Scottish Corner, mini-expo con sapori e bellezze delle tradizioni scozzesi (orari: sabato dalla 16 alle 22 - domenica dalle 10 alle 19)
Sempre sabato 9 alle 17 presso la Volta dei Menchi, una mostra, conferenza e proiezione del documentario "Arandora Star - la tragedia dimenticata". Presenterà Piero Luigi Biagioni direttore della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana. Nella giornata di sabato Barga ospiterà anche il Raduno Nazionale del Celtic Club, a cura del Barga Celtic Supporters Club.
Domenica 10 infine, alle 16, in Piazza Garibaldi (terrazza Museo Stanze della Memoria) si terrà "A Silvana... e alle altre": un momento di riflessione dedicato alle donne barghigiane che sono partite per la Scozia. Interpretazione di Gaia Biagioni, testo di Sonia Ercolini (evento in collaborazione con Commissione Pari Opportunità e Biblioteca Comunale). Alle 18 inoltre in piazza Pascoli al Giardino, "A Scottish Dance Trip"; viaggio nelle danze Scozzesi a tempo di reel, jig e strathspey, a cura del Circolo di Lucca della Società di Danza
Durante tutta la settimana inoltre sono in programma degustazioni di prodotti cibi, whisky e birre scozzesi nei vari locali a cura dell'associazione Artigiani Commercianti Barga.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?