Ritorna il Lucca Summer Festival: Liam Gallagher e non solo, tanti ospiti

Dopo due anni di stop la manifestazione ripartirà con un cast già stellare in attesa di altre sorprese

Liam Gallagher

Liam Gallagher

Lucca, 2 gennaio 2022 - Due anni di stop forzato sono davvero tanti e c’è gran voglia di tornare a vedere e ascoltare grande musica internazionale dal vivo a Lucca. Il 2022 segnerà il ritorno del Summer Festival, questo è sicuro: sette le date già in cartellone, sei delle quali in realtà riprogrammazioni di concerti previsti per l’edizione 2020, più una programmata addirittura nel 2023.

Intanto il paziente e nello stesso tempo frenetico lavoro del “patron“ Mimmo D’Alessandro non conosce soste, per arricchire il cast di altri grandi nomi e altri grandi eventi, al netto delle difficoltà del momento e dell’incertezza delle stesse star della musica nel pensare e definire tour europei e/o mondiali. Ma la speranza di tornare a rivedere il Summer è una certezza della prossima estate: certo, con modalità ancora da stabilire, ma con certezza pari a quella di continuare a vivere malgrado il Covid.

Sette, come già detto, le date per ora in programma, di altissimo livello, tra giugno e luglio 2022 in piazza Napoleone, per le quali i biglietti sono regolarmente in prevendita su TicketOne: il via con Nick Mason’s Saucerful of Secrets, il più recente progetto dell’ex-Pink Floyd, “The Echoes“, il 25 giugno. A seguire, il 26 giugno, Paolo Conte, con il tour celebrativo dei 50 anni di “Azzurro“, uno tra i brani più celebri e amati del cantautore astigiano, tra i più apprezzati artisti italiani all’estero.

Il 6 luglio arriverà Liam Gallagher, già cantante e fondatore degli Oasis, protagonista di una brillante carriera solista, in una serata dal doppio show, nella quale torneranno al Summer i Kasabian, per la terza volta al festival lucchese, per la gioia dei tantissimi fan della band britannica guidata da Sergio Pizzorno. L’unica, esclusiva data italiana di John Legend per il 2002, sarà quella lucchese del 9 luglio: il pluripremiato artista soul statunitense sarà anche lui ospite per la terza volta al Summer. Il 14 luglio, altra esclusiva italiana e, per il momento, unica “novità“ del cast, l’inedito ma già affermatissimo duo formato da Robert Plant e da Alison Krauss: l’ex-voce dei Led Zeppelin e una delle migliori interpreti del genere country daranno vita a uno dei concerti più attesi della stagione.

Imperdibile anche l’appuntamento del 17 luglio con Ben Harper & The Innocent Criminals, che sarà aperto da Christone “Kingfish” Ingram: una serata all’insegna della chitarra, del blues e non solo, con uno tra i migliori esponenti della nuova generazione blues e uno degli artisti più versatili della scena internazionale, che torna al Summer mantenendo la promessa fatta in occasione della sua prima apparizione nel 2011.

Il 25 luglio sarà finalmente la volta di Brunori Sas, uno dei cantautori italiani più amati e seguiti degli ultimi anni, in equilbrio tra poesie e ironia. Vale infine ricordare anche la data già confermata del 15 luglio 2023, quando sullo sfondo delle Mura si esibirà una delle più grandi star di oggi, Celine Dion. Un cast per ora solo a metà, ma che è già in grado di far sognare.