Lucca, torna il festival lirico "Il Serchio delle Muse" nel segno del maestro Roni

Il via all’Anfiteatro del caratteristico borgo di Vergemoli

Fabbriche di Vergemoli (Lucca), 12 luglio 2022 - Torna il Festival lirico «Il Serchio delle Muse», ancora nel segno del suo creatore e direttore artistico maestro Luigi Roni, il famoso basso scomparso il 26 marzo del 2020 e nativo di Calomini, piccolo borgo nel comune di Fabbriche di Vergemoli. Proprio dal suo comune di origine partirà la stagione con la prima serata lirica in calendario che si terrà domani sera, mercoledì 13, alle 21, all’Anfiteatro del caratteristico borgo di Vergemoli.

Su brani di Litz, Chopin, Bizet, Verdi e Puccini, tra gli altri, si esibiranno sul palco artisti di fama internazionale come il soprano Alessandra Meozzi, Il baritono Bruno Caproni e il tenoreVladmir Reutov, che saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Julian Evans. La splendida location dell’Anfiteatro naturale di Vergemoli si sposa perfettamente alla filosofia divulgativa propria del fondatore de «Il Serchio delle Muse» Luigi Roni, basso di fama mondiale che nella sua carriera ha collaborato con grandi artisti come Luciano Pavarotti.

Anche questa serata sarà proprio nel segno del ricordo dell’indimenticabile maestro Roni. «Siamo orgogliosi e felici che anche quest'anno ci sarà uno spettacolo de «Il Serchio delle Muse» a Vergemoli in ricordo del Maestro - commenta il sindaco Michele Giannini - . Per noi è un modo per mantenere affettuosamente viva la figura del nostro illustre concittadino. É un anche una modalità per allietare la serata di tante persone e per dimostrare che l'arte è alla portata di tutti, mantenendo sempre presente l'insegnamento e il messaggio voluto dal maestro Luigi Roni».

Fio.Co.