Lucca Comics: "Scorte rinforzate in vista del grande assalto"

Anche i locali del quartiere dell’Arancio si preparano all’arrivo di migliaia di visitatori. Qualcuno ha preparato prodotti a tema

Lucca, 26 ottobre 2022 - Proprio alle porte delle Mura urbane il quartiere dell’Arancio che si sta accuratamente preparando ad affrontare i cinque giorni di Lucca Comics & Games e ad accogliere le migliaia di persone che da venerdì riempiranno le strade e le piazze della città. Sono molte le attività commerciali del quartiere che si stanno "equipaggiando" per questi cinque giorni, provvedendo a fare una cospicua scorta o realizzando dei prodotti a tema, per potersi omologare al meglio alla magica atmosfera della manifestazione.

Per conoscere queste strategie di preparazione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i titoli delle diverse attività commerciali ospitate nel quartiere, chiedendo loro quali fossero le loro previsioni per questa edizione da record e come si stessero preparando per affrontare questi cinque giorni dove la città di Lucca si traveste a festa.

«I Comics sono una bellissima manifestazione di cui dobbiamo andare fieri, portano sempre molte persone in città offrendo inoltre molte possibilità di lavoro, cosa molto importante soprattutto in questo periodo di crisi economica – dice Agnese Paoli della "Pizzicheria Agnese" – Il quartiere è coinvolto nella manifestazione fino ad un certo punto, il passaggio pedonale viene orientato in altre direzioni ma comunque risentiamo degli effetti dei Comics soprattutto perché all’Arancio ci sono molti hotel e bed and breakfast che portano persone nel quartiere e nelle nostre attività".

La zona dell’Arancio, soprattutto il frequentato viale Castracani, viene scelta come zona di alloggio per molti dei visitatori vista la sua estrema vicinanza al centro storico e i posti destinati al parcheggio che la zona offre. "Sosteniamo i Comics e speriamo che siano un’occasione positiva per la nostra attività commerciale, ce ne è molto bisogno, soprattutto in questo periodo. Nonostante noi lavoriamo principalmente con i lucchesi lavoratori, ci stiamo preparando all’evento facendo una spesa più cospicua e offrendo anche prodotti a tema Halloween sperando che siano cinque giorni produttivi" aggiunge Alvaro Romani del bar "Al Sottopasso".

Numerose le attività commerciali che si stanno equipaggiando con una spesa di scorta, soprattutto alla vista del numero da record di biglietti che quest’anno sono stati venduti. "Nelle edizioni precedenti alla pandemia abbiamo avuto molti incassi, speriamo che quest’anno si replichi tale situazione vista l’affluenza che si prevede. Nonostante viale Castracani debba essere lasciato libero per il passaggio prioritario ospedaliero, ci stiamo preparando con una spesa di scorta dato che abbiamo già diverse prenotazioni" commenta Claudio Rossi della pizzeria "Strapizzami". "Speriamo che siano cinque giorni fruttuosi dal punto di vista commerciale. Noi serviamo attività del centro storico che, in vista dell’evento, hanno aumentato la richiesta. Anche noi, alla stessa maniera, ci stiamo preparando per avere a disposizione più prodotti" conclude Consuelo Missorini della pasticceria "Dolce Desiderio".