REDAZIONE LUCCA

Benvenga... in rossonero: arriva il nuovo terzino

Lucchese: oggi sarà in sede per superare le visite mediche. Firma imminente. Ma Galli sta cercando anche un centravanti di ruolo per Baldini

Alex Benvenga (foto LaPresse)

Lucca, 6 agosto 2015 - E’ giusto far giocare i giovani perché crescano e perché, in ultima analisi, rappresentano un patrimonio per la società, ma è altrettanto giusto preoccuparsi di avere un po’ più di esperienza in difesa. E, così, alla luce delle risultanze tecniche della partita di Coppa Italia Tim, a Foggia, dove, davanti al portiere Di Masi c’erano due ragazzi di 20 e uno di 21 anni, con nessuna esperienza della categoria, Giovanni Galli è corso, per così dire, subito ai ripari, ingaggiando il ventiquattrenne pugliese di Gallipoli Alex Benvenga, terzino destro naturale, svincolatosi dopo la retrocessione del Messina in serie «D». Il giocatore passerà questa mattina le visite mediche e, se tutto sarà a posto, sarà tesserato.

Benvenga ha esordito tra i professionisti nel Varese; poi è stato per due stagioni alla Valenzana, in Seconda divisione, giocando quasi sempre. Nella stagione 2011-2012 è passato al Pisa, collezionando 25 gettoni di presenza. L’anno successivo lo troviamo a Como, quindi nel Varese, in «B», dove, però, non è mai stato schierato; infine a Forlì e lo scorso anno a Messina. Complessivamente Benvenga ha totalizzato 47 presenze nel girone «A» della Lega «Pro» e 23 nel girone «C». Il suo attuale valore di mercato è calcolato in 150mila euro. Ora resta da capire il suo stato di preparazione, ma, indubbiamente, si tratta di un giocatore che dovrebbe portare più esperienza nel settore arretrato, davanti al portiere Di Masi. Siamo anche dell’avviso che il mercato della Lucchese non sia affatto concluso, con Giovanni Galli che sta attentamente valutando la situazione generale della squadra che sembra avere ancora qualche «nervo» scoperto, soprattutto in attacco, dove lo stesso Fanucchi non può essere considerato una vera e propria prima punta, dal momento che l’attaccante lucchese, nelle ultime stagioni, ha agito principalmente da trequartista.

Ci sono, è vero, anche Pecchioli e Bianconi che, però, ancora devono acquisire più «cattiveria» sotto rete, particolarmente l’«ex» del Savona. E’, dunque, molto probabile che prima della conclusione del calciomercato, fissata per la fine di questo mese, alla Lucchese arrivi un nuovo attaccante. E passiamo all’amichevole contro la Fiorentina, fissata per il 14 agosto. Da qualche parte è uscita fuori la notizia che la gara, in mancanza dei riflettori, si giocherebbe alle 19, ma, concludendosi alle 20.45, cioè all’imbrunire, non sarebbe assicurata la presenza di una televisione nazionale (si è parlato di Sky), interessata a riprendere l’evento, con un evidente danno economico per la Lucchese. La situazione reale è questa: le 4 torri faro, a ieri, erano senza nemmeno una luce. Dunque: o la partita sarà ulteriormente anticipata alle 18, ma bisognerà vedere se questo spostamento starà bene alla Fiorentina, oppure il Comune farà in maniera di sistemare l’impianto per il 14 agosto, con tempi davvero molto ristretti. Ieri, allo stadio, si è visto anche l’assessore Marchini per controllare l’andamento dei lavori.

Emiliano Pellegrini