MARCO MAGI
Sport

Mercato Kouda di nuovo con lo Spezia. In prestito dal Parma per un altro campionato

Subito pronto a rientrare in gruppo e ci sarà lunedì prossimo nella prima di Coppa Italia al Picco contro la Sampdoria

Kouda con il ds Stefano Melissano

Kouda con il ds Stefano Melissano

"Se saremo più o meno forti dell’anno scorso lo dirà il campionato". Luca D’Angelo traccia la prima linea, dopo i paragoni che, naturalmente, saltano fuori in questa fase della stagione. Al termine dell’amichevole vinta contro il Sestri Levante il tecnico dello Spezia ha parlato anche del mercato. Ovviamente il pensiero è lo stesso del direttore sportivo Stefano Melissano: prima le uscite, poi arriveranno altri elementi ad arricchire la rosa (in primis un esterno sinistro, come dicevamo, Sernicola, Pieragnolo o un altro).

Come avevamo anticipato, è stato ufficializzato il passaggio del difensore Benvenuto (con tanto di rinnovo al 30 giugno 2028) alla Pergolettese in Serie C, mentre proprio ieri è arrivato anche il centrocampista Rachid Kouda. Il numero 80 torna così a indossare la maglia bianca per il terzo anno consecutivo, pronto a incrementare il bottino personale fatto di 49 presenze, 5 reti e 6 assist. Centrocampista duttile, forte fisicamente e dotato di una buona tecnica, Kouda ha saputo ritagliarsi uno spazio nel cuore dei tifosi spezzini, che gli hanno riconosciuto il titolo di Aquilotto Reale 2023-2024. Il Parma non l’ha ritenuto pronto per la Serie A e lui è convinto di dimostrare al club emiliano, che l’anno prossimo lo sarà.

La squadra si prepara ad affrontare la prima gara che vale della nuova stagione, quando lunedì 18 agosto la Sampdoria arriverà al Picco per il passaggio del turno della Coppa Italia. Fino a stasera a mezzanotte, per l’acquisto dei biglietti, è aperta la fase di prelazione dedicata agli abbonati al campionato 25/26 (la fase libera inizierà domani alle 16 e proseguirà fino al giorno della partita). Ieri sera a mezzanotte, intanto, si è conclusa la campagna abbonamenti e il dato ha superato quota 6.600 (l’anno passato erano stati 6.102), una bella fiducia quella dimostrata dai tifosi al team di D’Angelo. E mentre non si riesce proprio a piazzare tre dei quattro fuori dal progetto, a causa del budget (Lapadula, Verde, Colak e Antonucci), oggi arriverà anche Antonio Candela (prestito con obbligo di riscatto dal Venezia), esterno destro che scenderà in campo già nella sfida ai blucerchiati.

Infine, lutto nel mondo dello Spezia e del Palio del Golfo: è scomparso, a soli 61 anni, Andrea Cozzani, socio fondatore dello Spezia club Cavatorti e storico allenatore della borgata del Fossamastra, tra le cui fila aveva vinto un titolo juniores.

Marco Magi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su