
Gabriele Artistico è il nuovo attaccante dello Spezia: oggi visite mediche e firma del contratto per il giocatore della. Lazio l’anno scorso al Cosenza
L’Artistico-day si materializzerà stamani con le visite mediche del 22enne bomber romano e la firma sul contratto che lo legherà allo Spezia fino al 30 giugno 2026. Domani l’ufficializzazione. Lo ‘squalo’, alias ‘El Tiburon’, arriva dalla Lazio in prestito oneroso con diritto di riscatto e controriscatto, una formula non propriamente rispondente ai desiderata del club bianco che sul giocatore avrebbe voluto investire impostando un prestito con obbligo di riscatto. Lunedì, giorno del suo 23° compleanno, Artistico si aggregherà al gruppo aquilotto a Follo. Il ragazzo, che lo scorso 13 maggio al ‘Picco’ col Cosenza ha firmato un gol splendido, ha voluto fortemente vestire la maglia bianca, attirato dal progetto tecnico. E dell’ambiente spezzino gli ha parlato molto bene anche l’ex aquilotto Alberto Bianchi, braccio destro del ds della Lazio Angelo Fabiani. Proprio la ferma volontà del giocatore di vestire la maglia bianca è stata determinante per il buon esito della trattativa. Artistico, bomber dall’indiscusso fiuto del gol (nella scorsa stagione 7 gol tra Juve Stabia e Cosenza) è nipote dell’ex attaccante Edoardo Artistico, avversario dello Spezia ai tempi della C negli anni ‘90, nelle fila del Vicenza.
L’ex Macia e Melissano già si interessarono di Artistico ai tempi della sua militanza nella Virtus Francavilla (Serie C, 12 gol), ma i Platek non diedero l’ok all’acquisto. A seguito dell’ormai imminente cessione di Salvatore Elia al Palermo per 1,5 milioni (metà all’Atalanta), lo Spezia ieri ha accelerato con l’Atalanta per l’esterno destro Andrea Oliveri, più facile da traguardare nell’immediato rispetto al prioritario Antonio Candela. Con i dirigenti atalantini, ieri il ds Melissano ha approfondito anche le posizioni del difensore Cittadini, classe 2002 e dell’attaccante Vanja Vlahovic, classe 2004, per addivenire a una sintesi sulle formule dei trasferimenti, con il club bianco che punta a prestiti con diritti o obblighi di riscatto, magari garantendo un diritto di recompra alla Dea.
L’arrivo di Cittadini, gestito da Giovanni Branchini con il quale lo Spezia sta discutendo alcune vecchie commissioni, potrebbe slittare di qualche giorno anche per la posizione di Scalvini. In parallelo si cercherà di piazzare Antonucci, Moutinho e Colak, non escludendo a priori Lapadula, sul quale, però, il club bianco non intende partecipare all’ingaggio come vorrebbe il Bari. A margine, da segnalare l’interesse del Pisa per l’ex Nzola e il forte inserimento del Padova per Seghetti del Perugia. Infine, sono 881 gli abbonamenti rinnovati dai tifosi nelle prime 24 ore, il doppio rispetto all’anno scorso.
Fabio Bernardini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su