REDAZIONE LA SPEZIA

Basket. Landini riparte con molte novità. La panchina affidata a Corsolini

Al lavoro in vista del campionato le prime squadre del Progetto Golfo e della Landini Femminile, mentre è pronto a...

Edoardo Bicichi ed Edoardo. Giacchetti nuovi arrivi alla Landini Lerici

Edoardo Bicichi ed Edoardo. Giacchetti nuovi arrivi alla Landini Lerici

Al lavoro in vista del campionato le prime squadre del Progetto Golfo e della Landini Femminile, mentre è pronto a ripartire il settore giovanile. Al Palabiagini di Lerici hanno iniziato la preparazione la Gino Landini maschile (attesa dal campionato di Serie C) e il team femminile neopromosso in B; altrettanto ha fatto ad Arcola la Golfo dei Poeti che giocherà in Divisione Regionale 1 maschile (ex Serie D).

La principale novità è l’arrivo alla guida tecnica della Landini maschile di Marco Corsolini, proveniente dalla Cestistica Spezzina che ha chiuso la sua esperienza in A2; Corsolini rimpiazza Gabriele Ricci passato alla Tarros Spezia in B maschile. "In passato ho allenato gli uomini per una quindicina d’anni – dice Corsolini – sono molto contento dell’atteggiamento dei miei nuovi ragazzi, alcuni già li conoscevo".

La Landini si presenterà rinforzata da un americano di 24 anni proveniente dalle università di Michigan e Illinois, di ruolo guardia, Micah Schnyders in arrivo a giorni. Già nel gruppo invece i due giovani di scuola livornese e a loro volta di fresco approdo: il 22enne ala Leonardo Giacchetti, ex-Pielle Livorno, poi passato al Don Bosco Livorno e la guardia diciottenne Leonardo Bicichi (viareggino) cresciuto nel Don Bosco.

In Divisione Regionale 1 la Golfo dei Poeti, dopo aver sfiorato i playoff, riparte sempre sotto la guida tecnica del genovese Edoardo Soncini col rinforzo di alcuni giovani arrivati dal vivaio della Tarros e qualcun altro promosso dal settore giovanile di casa.

Sul fronte donne infine la Landini è ancora operativa mercato: è arrivata la guardia romana Alessia De Sanctis, veterana classe ‘97, con alle spalle molti anni in B. "L’ambiente è galvanizzato dalla promozione in B – afferma il confermatissimo coach Andrea Cabani – e poi attendiamo un altro paio di rinforzi".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su