FABIO BERNARDINI
Sport

Spezia, sogno Mulattieri. "Sarebbe il pezzo da 90. Artistico e Cittadini ok»

Apprezzamento dei tifosi per le mosse di mercato fatte fin qui dalla società. Pareri discordanti invece sull’eventuale ritorno in maglia bianca di Maggiore.

Apprezzamento dei tifosi per le mosse di mercato fatte fin qui dalla società. Pareri discordanti invece sull’eventuale ritorno in maglia bianca di Maggiore.

Apprezzamento dei tifosi per le mosse di mercato fatte fin qui dalla società. Pareri discordanti invece sull’eventuale ritorno in maglia bianca di Maggiore.

A due settimane dall’inizio del ritiro precampionato dello Spezia, i tifosi aquilotti guardano al mercato della società con fiducia ed entusiasmo per i nomi fin qui proposti. "Artistico e Cittadini sono ottimi profili, così come Candela. Il sogno? Mulattieri". E per quanto riguarda i giocatori confermati o da confermare "della vecchia guardia resti solo chi ha voglia di vestire la maglia bianca" il pensiero dei supporters aquilotti.

Valentina Mergotti promuove a pieni voti le idee del mercato dello Spezia: "Mulattieri e Artistico sarebbero due colpi davvero interessanti. Cittadini e Candela sono due giovani italiani che hanno tutte le carte in regola per vestire la gloriosa maglia bianca. Non sono per i ‘ritorni’, quindi dico ’no’ a Maggiore. Sarà importante puntare su calciatori motivati e lasciar partire chi ha espresso la volontà di lasciare lo Spezia".

Punta sul bomber romano anche Pier Giorgio Baudinelli: "Dopo la partenza di un grande trascinatore come Pio Esposito, spero arrivi Artistico. D’obbligo, poi prendere un difensore al posto di Bertola: ben venga Cittadini. Se Elia vuole andare a Palermo, a fronte di una buona monetizzazione, vada pure. Spero in un campionato tranquillo visto che Palermo e altre società sono superiori".

Tiene i piedi per terra Andrea Bianchi: "Con la nuova società siamo all’anno-zero, mi pare che Roberts tenga molto al settore giovanile che è di vitale importanza. Ho letto di Cittadini, un giocatore con una versalita’ tattica non indifferente, così come di Candela che al Venezia ha fatto molto bene come laterale. Artistico è una punta centrale forte, sarebbe l’erede ideale del mitico Pio. Anche Quagliata, nel pieno della maturità, sarebbe perfetto sulla sinistra. Maggiore è spezzino doc, ma il suo ritorno non mi convince molto. Se poi arrivasse Mulattieri in coppia con Artistico sarebbe un attacco da sogno".

Gli fa eco Alex Moracchioli: "Sono partiti Pio, Chichizola, Bertola Gori e, a breve, conosceremo le destinazioni di Wisniewski, Salvatore Esposito e Elia. Sarebbe pertanto fondamentale compensare questi addii con gli arrivi di Quagliata, Maggiore, Mulattieri e Candela, elementi di prima scelta per la B. Ho qualche perplessità su Cittadini e Artistico. L’obiettivo dovrà essere in primis la salvezza, per poi puntare ai playoff".

All’insegna dell’equilibrio il giudizio di Ernesto Azzarini: "Sistemati gli esuberi che pesano sul bilancio, si parlerà di entrate. Mi dispiacerebbe perdere Elia a favore di una concorrente diretta, ma sarei contento dei ritorni in maglia bianca degli spezzini Candela e Mulattieri. Sostituire Pio non sarà facile, ma Artistico potrebbe fare al caso nostro. Ottimi anche Cittadini e Quagliata. Vorrei, poi, si puntasse a sviluppare la politica dei giovani nella nostra cantera".

"Artistico, Cittadini, Quagliata e Candela sono tutti giocatori forti, ho dei dubbi sull’utilità del ritorno di Maggiore – dice Piercarlo Magroncini – Gli elementi da sostituire saranno ben otto, ma non ne farei un dramma se partiranno Salvatore e Elia, l’importante sarà la monetizzazione. C’è di che essere soddisfatti per la stabilità societaria garantita da Roberts, non è cosa da poco. Ottima la conferma di mister D’Angelo, fondamentale per lo Spezia del futuro".

E’ pragmatico Fabrizio Pinotti: "Dopo la stagione meravigliosa dello scorso campionato, è giusto che resti chi ha motivazioni massimali. I ritorni di Maggiore e Mulattieri sarebbero ottimali. Sono felicissimo di vedere Pio così in alto, gli auguro ogni bene per ciò che ci ha dato".

Infine Massimiliano Fontana: "Tenere giocatori con il ’mal di pancia’ non serve: quindi se Elia, Wisniewski e Salvatore voglio partire è giusto che vadano. Serviranno giocatori che diano l’anima in campo, Artistico è un ottimo prospetto ma non facciamo paragoni con Pio che ora gioca nell’Inter. Candela sarebbe un prospetto ottimo per lo Spezia e Mulattieri la classica ciliegina sulla torta. Mi piacerebbero poi Caso del Modena e il ritorno di Maggiore".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su