MARCO MAGI
Sport

Tutto pronto per il 43° campionato provinciale organizzato dalla Uisp. Boccette che passione: 42 squadre al via

I favori del pronostico all’Arci Termo vincitore della passata edizione. "Con noi i migliori giocatori"

L’Arci Termo campione in carica, sotto Franco Stuttgard

L’Arci Termo campione in carica, sotto Franco Stuttgard

Quarantadue squadre in tre serie ai nastri di partenza per la quarantatreesima edizione del Campionato provinciale di boccette a squadre curato dalla Lega Uisp della Spezia e della Valdimagra, che sta per avere inizio nell’attesa e nella curiosità generale. Un lungo, laborioso e affascinante torneo – che inizierà in questo mese (18 e 19 settembre) e terminerà a maggio – si articola in tre gironi distinti A, B e C, ognuno composto da quattordici compagini. "Per rendere l’idea della grandezza della manifestazione – dice il presidente della Lega, Franco Stuttgard – basti citare che ogni squadra è composta, mediamente, da dieci giocatori. Parliamo quindi di circa quattrocentoventi boccettisti impegnati per circa nove mesi in questo super torneo".

Nella Serie A, dove affluiscono i migliori boccettisti provinciali, l’Arci Termo A, campione a squadre della passata edizione, parte con i favori del pronostico, ma altre compagini aspirano a vincere l’ambito titolo. "Tra questi Abs Sarzana A e Bar Maxim di Molicciara in primis. Anche se potrebbero riservare grosse sorprese l’entrata dei nuovi team, ovvero Arci Pitelli e Arci Pian di Follo".

Nella Serie B, i pronostici sono davvero aperti, perché ci sono molte formazioni che possono ben figurare. "Possiamo comunque soffermarci su qualcuno in particolare: Jolly Bar, Arci La Lizza e Endas Fabiano, neo promosso vincitore della passata edizione della Serie C. Dovremmo, però, davvero citare tutti. Con lo svilupparsi del torneo capiremo meglio chi sarà a primeggiare".

Infine, nella Serie C, amatoriale, ci sarà una folta rappresentanza di giovani. "Grande interesse c’è per una squadra in special modo: l’Arci Riccò del Golfo può contare su dei giovanissimi, basti pensare che il più ‘anziano’, ha 17 anni. Questo rappresenta il futuro e la speranza del biliardo Uisp provinciale".

Si giocherà nella giornate di giovedì e venerdì, nelle rispettive sedi ospitanti secondo il sorteggio dettato dal calendario con gironi all’italiana di andata e ritorno. "Il nostro auspicio – conclude Stuttgard insieme agli altri membri del direttivo – è che tutti i partecipanti possano trarre da questo torneo motivo di soddisfazione, agonismo sportivo e di entusiasmo, a testimonianza di quanto tutti gli interessati, a tutti i livelli, credano in questa manifestazione".

Marco Magi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su