STEFANO LEMMI
Sport

Serie C, niente sorprese. Ecco il girone dei granata

Risolta anche l’ultima incognita, svelate le composizioni dei tre gruppi. Sempre ieri sono state rese note anche le date del campionato e della Coppa.

Il Pontedera oggi in campo (foto Bongianni/Germogli)

Il Pontedera oggi in campo (foto Bongianni/Germogli)

Tutto come previsto. Non ci sono state sorprese nella composizione dei 3 gironi di Serie C 2025-26. L’unica incognita rimasta riguardava la collocazione delle tre squadre B presenti al via e nel girone del Pontedera, il B, è stata inserita la Juventus Next Gen, che torna dopo una stagione. Per il resto, come detto (e come più volte scritto nelle settimane scorse), la suddivisione di natura geografica ha confermato il quadro già disegnato. Così il girone centrale sarà rappresentato da ben 9 regioni, circa la metà di quelle che compongono la nostra nazione (20): Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna, Toscana e Umbria. Le più rappresentate sono la Toscana e l’Emilia Romagna, con 4 squadre a testa: Arezzo, Livorno, Pianese e Pontedera per la Toscana, Carpi, Forlì, Ravenna e Rimini per l’Emilia Romagna. Seguono con tre squadre le Marche, con Ascoli, Sambenedettese e Vis Pesaro, e l’Umbria, con Gubbio, Perugia e Ternana. A quota due il Piemonte, con Bra e Juventus NG, e con un club a testa Abruzzo, col Pineto, Lazio, con il Guidonia, Sardegna, con la Torres, e Molise, con il Campobasso. Due le novità assolute per il calcio pontederese, il Bra (che giocherà nell’impianto del Sestri Levante) e il Guidonia Montecelio, rinato dalla ceneri del Monterosi, mentre dopo quasi sessant’anni tornano avversarie la Sambenedettese e il Ravenna, affrontate l’ultima volta nel campionato 1967-68.

Per completare il panorama della C, ecco le composizioni degli altri due gironi. Girone A: Albinoleffe, Alcione, Arzignano, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Inter U23, Vicenza, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Union Brescia, Virtus Verona. Girone C: Atalanta U23, Audace Cerignola, Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani. Sempre ieri sono state rese note anche le date del campionato e della Coppa Italia, il cui primo avversario si conoscerà oggi. L’inizio del campionato è domenica 24 agosto, la fine domenica 26 aprile 2026, unica sosta il 28 dicembre, con 3 turni infrasettimanali, tutti di mercoledì: 24 settembre, 11 febbraio e 4 marzo. La Coppa Italia comincia invece domenica 17 agosto e finisce con le finali del 18 marzo e 1 aprile 2026. Oggi, infine, il Pontedera disputa la sua prima amichevole. Lo farà alle 17,30 al Pagni di Peccioli contro il Pisa B. L’ingresso costa 5 euro. Resta invece solo da confermare l’amichevole di domenica 10 agosto alle 17 contro la Sampdoria a Bogliasco.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su