FABIO BERNARDINI
Sport

Aquile, Reca ha firmato Oggi Bourabia e Strelec

In sede anche Holm, in arrivo Hove. Pecini tratta per il mediano Puertas. Agudelo scalpita per tornare. Occhi puntati su Destro, Bani e Kalimuendo

di Fabio Bernardini

Finalmente, dopo una lunga attesa, il difensore sinistro della Nazionale polacca Arkadiusz Reca (classe 1995) ha varcato ieri la porta del ‘Ferdeghini’ per apporre la firma sul contratto che lo legherà allo Spezia per quattro anni. L’Atalanta lo ha girato in prestito allo Spezia con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato in due milioni e mezzo di euro. In sede è comparso anche il terzino destro 21enne Emil Holm, prelevato dalla società gemella del SonderjskE, con la quale continuerà a giocare, in prestito, anche nel prossimo campionato. Il Nazionale Under 21 della Danimarca ha firmato con lo Spezia un contratto quinquennale, oggi sarà ufficializzato al pari di Reca. In arrivo anche l’esperto regista franco-marocchino Mehdi Bourabia, 30 anni, acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo per un milione e mezzo di euro: stamani effettuerà le consuete visite mediche per poi apporre il suo sigillo in calce a un contratto triennale.

Oggi sarà a Spezia anche l’attaccante ventenne David Strelec, prelevato dallo Slovan Bratislava per un milione e mezzo di euro: per lui pronto un contratto di cinque anni. Da definire gli ultimi dettagli per il trasferimento in maglia bianca del centrocampista norvegese Johan Hove, classe 2000, dello Stromsgodset, per una cifra di circa un milione di euro. Restando al centrocampo, il ds Pecini ha intavolato una trattativa con il Lausanne, sulla base di un milione di euro, per Cameron Puertas Castro, classe 1998, un giocatore gradito a mister Thiago Motta.

Resta calda la trattativa con il Genoa per il trasferimento in rossoblù del bomber Mbala Nzola, undici gol lo scorso anno, con possibile percorso inverso per l’attaccante Kevin Agudelo, che scalpita per tornare a vestire la maglia bianca, pupillo di Motta che lo lanciò in Serie A il 26 ottobre 2019 e il difensore centrale Mattia Bani (classe 1993). Lo Spezia vorrebbe realizzare in aggiunta anche un minimo di plusvalenza. Sfumato Lammers, una delle alternative a Nzola gradita a Motta, è il 19enne franco angolese Arnaud Kalimuendo, lo scorso al Lens (Ligue 1) autore di sette gol, ma su di lui ci sono anche Atalanta e Torino.

Occhi ancora puntati su Mattia Destro, anch’egli protagonista di undici reti con la maglia del Grifone nello scorso torneo, per il quale si è mossa anche l’Udinese. Pecini, per il ruolo di difensore centrale si era poi mosso per il 22enne difensore centrale Anel Ahmedhodzic del Malmo, ma il passaggio del turno di Champions degli svedesi ha un po’ scompaginato i piani. In uscita Vignali, in prestito al Frosinone, Bordin e il neo acquisto Stijepovic in prestito alla Pistoiese. Infine, in vista del match contro la Lazio (al posto dell’assistente Cecconi è stato designato Cipressa di Lecce), nelle fila dei locali è a forte rischio il difensore Luiz Felipe, arruolato il neo acquisto Toma Basic.