È Simone Tonelli a trionfare nella seconda tappa de 'Il Camallo d'oro'

Alla finale di ottobre del concorso per giovani comici emergenti troverà anche lo sconfitto Cristiani, oltre a De Cola e Notarantonio

Foto di gruppo di staff e contendenti della seconda serata del Camallo d'oro

Foto di gruppo di staff e contendenti della seconda serata del Camallo d'oro

La Spezia, 6 settembre 2019 – Tutto esaurito in sala e tante risate per la seconda tappa del concorso per cabarettisti emergenti 'Il Camallo d'Oro', di scena nel Teatrino Cabaret dei Camalli, allestito nell'Antica Osteria dei Camalli. Un vero successo nel nuovo spazio laboratorio per comici ed attori professionisti, creato dall'attore e regista Lorenzo Micoli - che è anche patron, direttore artistico e conduttore della kermesse - e dall'attrice, cofondatrice assieme a lui del Teatro della Fonte, Elisa Irene Parenti.

Durante la gara, si sono misurati, a colpi di battute, racconti e monologhi, Luca Cristiani e Simone Tonelli, entrambi della Spezia. I due, come i precedenti sfidanti dei duelli preliminari (Bartolomeo De Cola e Davide Notarantonio, che ritroveremo in finale), hanno superato la selezione on line fatta da professionisti esperti del settore ed hanno colpito positivamente sia il pubblico in sala che la giuria di qualità formata dall'attore Roberto Bocchi, il comico Giancarlo De Biasi e dal giornalista... autore di questo articolo, anche durante la fase live.

A spuntarla è stato Tonelli che, come 'autore di se stesso', ha presentato due monologhi e, se pur con qualche piccola imprecisione espositiva durante il secondo brano, ha ricevuto consensi e risate per gran parte della performance da parte degli spettatori, che lo hanno premiato anche all'applausometro. Davvero molto bravo anche Luca Cristiani, molto più giovane del suo avversario, che ha saputo tenergli testa con un monologo scritto da lui, basato su argomenti attuali quali ecologia e tendenze alimentari. Solo uno, però, poteva vincere il duello e portare a casa il tesoretto dei tre punti bonus che gli permetterà di partire come testa di serie nella finalissima di metà ottobre, con la quale si decreterà il vincitore della prima edizione del 'Camallo d'oro'.

Dopo la gara, si sono esibiti sul palco, sempre sotto la brillante conduzione del regista spezzino di scuola 'Stabile di Genova', accompagnati da fragorosi applausi e da un estremo gradimento da parte del calorosissimo pubblico, artisti di razza ormai abituè del concorso e del teatrino cabaret spezzino come Giandebiasi da Comedy Central, Fulvio Fuina da Zelig, Elisa Irene Parenti (Teatro della Fonte- cinema) ed altri nuovi, per quanto riguarda "La banda dei Camalli", come Pamela Nascetti ( Zelig Lab), con un gran debutto nel teatrino cabaret spezzino, o Antonio Zanni de I Braccini Colti che ha regalato un momento di poesia molto suggestivo. Sempre presente poi il simpatico e divertente 'Peppe Grillo', interpretato da Vito Zito, anch'egli componente di spicco dei Braccini. Per informazioni sulla finalissima di ottobre telefonare al 347 8564843.