Travolge ragazza in moto e fugge Smascherata “pirata” di 85 anni

La polizia locale risale all’anziana conducente grazie al numero di targa dell’auto investitrice. Patente sospesa, sanzioni amministrative e denuncia penale dopo l’interrogatorio in caserma

Migration

Pirata della strada a... 85 anni. Alla faccia delle tante primavere sulle spalle, l’arzilla (e poco corretta) vecchietta non ha esitato un istante a ingranare la retromarcia e darsela a gambe, dopochè con la sua auto non aveva dato la precedenza ad una ragazza in moto causandone la caduta. E’ tornata a casa pensando di averla fatta franza, ma è stata rintracciata e denunciata dalla polizia locale. L’episodio l’altro pomeriggio all’ora di pranzo, un’auto proveniente da via Biassa, si è immessa senza fermarsi e dare la precedenza, in via Colombo tagliando la strada ad una giovane motociclista che nulla poteva fare per evitare l’impatto e che cadeva a terra riportando lesioni. Incurante dell’accaduto, la conducente, senza esitazioni, ha ingranato la marcia e si è allontanata lungo via Colombo. Avuta la segnalazione, la pattuglia della Sezione Infortunistica della polizia locale ha raggiunto immediatamente il luogo del sinistro per procedere ai rilievi e mettersi sulle tracce del veicolofuggito.

Gli indizi non erano molti, dato che alcuni passanti erano riusciti a vedere che si trattava di una Peugeot di colore bianco ed avevano fotografato la parte posteriore del veicolo, ma dal fotogramma si potevano rilevare solo le prime due lettere e due cifre della targa. È iniziata quindi un paziente lavoro sulle banche dati per verificare le possibili combinazioni alfanumeriche delle targhe che contenessero la frequenza iniziale di lettere e numeri rilevati, incrociando poi le informazioni ottenute con ora, percorsi, passaggi registrati dai sistemi di rilevazione targhe cittadini e, alla fine, è stata identificata documentalmente e senza margine di errore la targa completa della Peugeot bianca coinvolta nell’incidente. Con la targa completa, subito gli operatori sono risaliti alla proprietaria dell’autovettura, una donna di 85 anni residente nel Comune di Porto Venere; lo scopo era però anche quello di individuare l’effettivo conducente che poteva essere una persona diversa dall’intestatario della targa. In questo senso è stata determinante la collaborazione dei carabinieri della stazione di Porto Venere e della polizia locale dello stesso Comune, che hanno completato l’identificazione dell’anziana, visionavano il veicolo, parcheggiato sotto casa, e hanno raggiunto la donna nella sua abitazione, fornendo poi i necessari contatti agli agenti spezzini, che l’hanno convocata per il giorno seguente al Comando di viale Amendola. Dopo ulteriori indagini compiute ed accertato che alla guida si trovasse l’anziana, gli agenti hanno formalizzato l’identificazione della proprietaria e conducente del veicolo per l’ipotesi di reato di omissione di soccorso e fuga. Sospesa la patente, dal punto di vista amministrativo, verrà contestata la sanzione per la mancata precedenza. Tutti i dati necessari sono stati forniti alla parte danneggiata che potrà così esercitare il legittimo diritto al risarcimento. La signora è stata anche segnalata per la verifica della sussistenza dei requisiti necessari per il possesso futuro della patente di guida.