Tasse più basse per le compagnie che inquinano di meno

Migration

Prima domanda

Si tratta di continuare il lavoro iniziato da Loenzo Forcieri e completarlo. Si deve riequilibrare il traffico portuale dall’immissione nel traffico in V.le San Bartolomeo, fino all’ingresso in autostrada; perfezionare l’elettrificazione delle banchine con sistemi di salvavita per il personale addetto; migliorare le barriere architettoniche, le barriere antirumore; anche le polveri devono essere definitivamente eliminate, con un sistema di ventosae. Occore prendere esempio dai Amburgo, Rotterdam e Rio De Janeiro. 5 Vedrei bene poi il porto scenario di attività cultural: concerti, opere, operette. ÇLa Marina del Canaletto, la sua mitilicultura va ripensata e recuperata.

Seconda domnanda

In attesa delle navi a gas, suggerirei di effettuare maggiori controlli sulle navi entranti ed ormeggiate nel porto stesso. Controlli che rivelando sulle stesse navi una concreta ed efficace prevenzione antiinquinamento, le favoriscano una sensibile riduzione sulle tasse portuali. In tal modo la città, il golfo ed il porto gioverebbero di un notevole miglioramento dell’ambiente marino con riflessi positivi sui prodotti del settore ittico e sulla mitilicultura