Studi medici aperti nei festivi e Flu point "Abbiamo evitato l’assalto al pronto soccorso"

Ha funzionato la strategia adottata sotto Natale e nei week end. "Oltre 1200 cittadini si sono rivolti ai punti di accesso straordinari"

Migration

Studi medici aperti anche nei festivi e flu point strategia efficaci per limitare l’afflusso di pazienti nel pronto soccorso, in un momento caratterizzato da influenza e strascichi del Covid. Dati emersi dall’analisi fatta da Alisa dopo il primo week end di studi medici aperti (in forza dell’accordo con la Regione) e l’apertuta dei flu point. Intanto la curva epidemica delle sindromi influenzali e similinfluenzali è da alcuni giorni in calo. L’epidemia è arrivata in anticipo rispetto alle stagioni precedenti e ha fatto registrare un valore di picco di incidenza (16 casi ogni 1.000 abitanti) superiore a tutti gli anni precedenti. "A causa di un quadro epidemiologico peculiare – spiega Filippo Ansaldi, direttore gnerale di Alisa – ci siamo trovati ad affrontare il picco influenzale più elevato da quanto è stato attivato il sistema di sorveglianza, contemporaneamente a una intensa circolazione di Covid, paragonabile a quella dell’ondata estiva. E questo nel periodo delle festività natalizie. In questo contesto il sistema è stato in grado di dare risposte e i tempi d’attesa dei cittadini nei Pronto Soccorso sono stati in linea con quelli osservati nel corso di tutto il 2022 e, in particolare, si è registrato un miglioramento per i codici più critici, quali l’arancione e l’azzurro". I provvedimenti adottati in Liguria per far fronte all’epidemia influenzale, con l’attivazione di flu point, ambulatori dedicati e l’apertura di studi dei medici di medicina generale durante il weekend si sono rivelati una strategia efficace. Sono 1209 i cittadini che si sono rivolti in Liguria ai diversi punti di accesso straordinari, dall’inizio del periodo natalizio fino ad oggi. Anche in questo week end studi medici aperti per garantire un punto di riferimento alla cittadinanza nel periodo delle feste.

Questi i medici disponibili fino a domenca. Sabato 7 e domenica 8 dalle 8 alle 12 dottoressa Mara Pinelli Via XXI Luglio Sarzana, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17 Tarcisio Andreani Via Madonnina, 56 Luni. A Spezia domenica 8 14-17 Lisa Voltolini P.le Kennedy 27; sabato 7 14-17 e domenica 8 8-12 Serena Pietra Via Lunigiana, 704; oggi 8-12 Roberto Gatti Piazza Sant’Agostino, 10; sabato 7 e domenica 8 8-12 e 14-17 Marco Lazzeri Via Vittorio Veneto, 173; oggi 8-12 Paolo Sacco Via Buonviaggio, 141. Sabato 7 8-12 Rosario Leotta Via Crispi, sabato 7 8-12 Giuseppe Di Sibio Via Mantegazza, 144 San Terenzo. Oggi 8-12 Viviana Caputo Via Cavour, 150 La Spezia. A disposizione h24 tutti i giorni, festivi compresi, il PPI San Nicolò di Levanto (via Nostra Signora della Guardia).