REDAZIONE LA SPEZIA

"Sommergibile Da Vinci: ora aspettiamo il Comune"

L’incontro fra l’ammiraglio Lazio e il presidente dell’Adsp Sommariva "Massima collaborazione fra Comando marittimo Nord e Autorità portuale"

Un incontro di carattere istituzionale ma improntato alla massima cordialità fra i vertici di due importanti istituzioni legate al mare: il Comando marittimo Nord e l’Autorità di sistema portuale, rappresentate rispettivamente dall’ammiraglio di divisione Giorgio Lazio e dal neo presidente di Adsp Mario Sommariva, da poco insediato in via del Molo e impegnato in questi giorni negli incontri con le varie realtà cittadine. Una prima occasione di conoscenza diretta, quella dell’altro ieri, in vista di un possibile confronto più ampio su temi specifici legati al mare e alla portualità. Uno dei quali, per la verità, è già stato oggetto di un primo approccio fra due degli interlocutori più direttamente interessati, vale a dire il progetto di musealizzazione del sommergibile Leonardo Da Vinci, unità che dovrebbe trovare in futuro la sua collocazione sul fronte mare, nel quadro della sistemazione complessiva del waterfront. Un percorso peraltro non particolarmente semplice e tanto meno veloce. L’ammiraglio Lazio ha ribadito il suo impegno anche se, ha aggiunto parlando con La Nazione, "ora la palla è nelle mani dell’amministrazione comunale". "Con il presidente Sommariva– ha ricordato l’ammiraglio – abbiamo affrontato l’argomento confermando che, per parte nostra, stiamo lavorando per cercare una soluzione adeguata".

La stessa disponibilità è venuta dal presidente di Adsp che a sua volta ha ribadito l’impegno su questo versante (uno stanziamento di 800mila euro, ndr). Un tema sul quale serviranno peraltro altre interlocuzioni con l’amministrazione comunale. Sommergibile a parte, molto positiva la valutazione dell’incontro da parte dell’ammiraglio Lazio, che aveva al suo fianco il comandante della Capitaneria di porto Giovanni Stella. "Sono grato al presidente Sommariva della visita – ha osservato il comandante marittimo Nord – aspetti di cortesia istituzionale a parte, ho trovato una persona molto valida, che ha già messo a fuoco tutti i maggiori nodi legati alla portualità. Ogni rapporto di interazione che avremo in futuro sarà sicuramente improntato alla massima collaborazione, anche se Comando marittimo Nord e Autorità di sistema portuale non sono enti sovrapponibili in termini di competenze e non abbiamo, per così dire, questioni in sospeso".

F.A.