Scoppio di Falconara, viaggio nella storia

Una settimana di appuntamenti per ricordare l’esplosione della polveriera che causò morti e feriti. Il programma delle cerimonie

Migration

Una settimana di appuntamenti per commemorare il centesimo anniversario dello ‘Scoppio di Falconara’, l’immane tragedia che sconvolse tutto il territorio lericino: l’esplosione di circa 1500 tonnellate di esplosivo conservato nella polveriera del Regio Esercito, che colpì gli abitati di Pozzuolo, San Terenzo, Pugliola, lasciando dietro di sé rovine e macerie, ma soprattutto vittime e feriti. Tutto pronto a Lerici per l’appuntamento voluto fortemente dall’amministrazione comunale guidata da Leonardo Paoletti, che si terrà dal 27 settembre al 3 ottobre con cerimonie, approfondimenti storici e visite guidate. L’evento inaugurale si terrà al parco di Falconara martedì 27 alle 10, con l’inaugurazione del percorso museale ‘Il Parco di Falconara rivive la sua storia 1922-2022’. Mercoledì 28 la giornata clou, in piazza Brusacà a San Terenzo: dopo la messa officiata dal vescovo della Spezia Luigi Ernesto Palletti, l’apertura ufficiale della cerimonia con Roberto Alinghieri che racconterà il tragico evento attraverso gli scritti dell’epoca. Alla presenza del Capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Fabrizio Curcio, si terrà poi la scopertura della targa commemorativa realizzata per l’occasione, la presentazione di una raccolta di libri dedicati alla tragedia, e l’inaugurazione dell’opera ‘Le metamorfosi della fenice’, commissionata dall’amministrazione comunale e realizzata dall’artista Antonio De Paoli, vincitore del concorso di idee. La giornata sarà inoltre caratterizzata anche dall’emissione ufficiale e dalla cerimonia di timbratura del francobollo celebrativo, alla presenza di rappresentanti di Poste Italiane e del ministero dello Sviluppo economico. Il ricco calendario di appuntamenti proseguirà poi giovedì 29 settembre, alle 17.30, sempre in piazza Brusacà a San Terenzo, con un focus sulla Batteria di Falconara illustrato da Stefano Danese della Pro loco del Golfo, e da Riccardo Bonvicini, giornalista ed esperto di storia locale. Spazio anche al trekking e alle visite guidate.

Sabato 1° ottobre, ecco ‘Dal forte perduto al forte ritrovato: passeggiata sui sentieri dello scoppio’, organizzata dalle Pro loco di Pitelli e del Golfo lungo la rete sentieristica del Cai, con l’itinerario proposto (7 chilometri) che toccherà Pitelli e il Forte Pianelloni. Il ritrovo per chi volesse partecipare è fissato alle 14.30 al parcheggio di Falconara. Domenica 2 ottobre visita guidata tematica, intitolata ‘I luoghi raccontano: lo scoppio di Faconara’, a cura della Coop 1° Maggio in collaborazione con la Coop Zoe, con ritrovo a San Terenzo alle 9.30. Infine lunedì 3 ottobre, ’approfondimento storico con un focus sulle fortificazioni del Comune di Lerici, curato dalla Pro Loco del Golfo, con Stefano Danese e Silvano Benedetti: (17.30, sala consiliare). Un’esposizione di foto dell’epoca sarà allestita sul lungomare fra Lerici e San Terenzo.

mat.mar.