"Ristori al territorio per il terminal"

Il candidato sindaco Paolo Negro deposita la richiesta al ministero

Migration

Lavori alla Napoleonica, sconti in bolletta, parcheggio del Dazio ed investimenti sul trasporto pubblico marittimo: queste le richieste di ristori protocollate ufficialmente ieri al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica dal candidato sindaco del Comune di Porto Venere Paolo Negro dopo la mancata risposta ad analoga istanza inoltrata via Pec a Regione e Mase il 7 novembre scorso.

"Ho messo le mani avanti nella prospettiva di assumere il governo del Comune di Porto Venere" spiega Paolo Negro.

Nel memorandun depositato è indicato l’intervento che, secondo l’esponente della lista civica Porto Venere, Le Grazie Fezzano dovrebbe comporta le compensazioni richieste: progetto Truck Loading di Snam "che ha ottenuto 5.5 milioni dal Pnrr" rileva Negro indicano l’ancoraggio delle pretese. Ecco, nel dettaglio, gli interventi sollecitati: un parcheggio riservato ai fezzanotti al Dazio, nel terreno pubblico attualmente in concessione all’Onfa (foglio 1 mappale 2); il taglio delle bollette per i residenti del Comune con un Isee inferiore ai 25.000 euro, con investimenti sulle fonti energetiche pulite per avviare una comunità energetica; il potenziamento del servizio di trasporto pubblico via mare per i picchi turistici in alta stagione; il rifacimento del manto stradale e messa in sicurezza della strada provinciale 530, che dopo 22 anni tornerà ad Anas.

"I ristori dovrebbero arriverare - dice Paolo Negro -non con l’approvazione di emendamenti parlamentari, ma con l’intesa tra Regione e Governo, come nel caso di Piombino".

Il candidato sindaco ha protocollato il memorandum anche al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Villa Patriz. "Il prossimo mese - annuncia, già fiducioso di vincere le elezioni - incontrerò il prossimo mese il segretario particolare del Mase per iniziare l’iter burocratico ed ottenere i primi interventi già ad inizio mandato".