"Risorse a sostegno degli apicoltori per contenere l’aumento dei costi"

Buone notizie per gli apicoltori. La giunta regionale ha dato il via alla programmazione di nuovi investimenti per sostenere il settore. Lo spiega l’assessore con delega all’agricoltura e vice presidente dell’ente ligure Alessandro Piana.

1 In cosa consiste l’aiuto? "Viene rivista la ridistribuzione della dotazione finanziaria che passa da 141 mila euro a 254 mila: questo perchè abbiamo tenuto conto dell’andamento climatico anomalo oltre all’aumento dei costi dovuti alla guerra in Ucraina".

2 Come dovranno essere investite le risorse?

"Sia per sostenere azioni di formazione che organizzare piani di comunicazione tecnica per gli apicoltori e di promozione del prodotto e delle qualità del miele per i consumatori. Per l’acquisto di materiali, rientrano anche quelli su attrezzature per il monitoraggio da remoto dell’alveare, nomadismo, l’attività in apiario e per il laboratorio di smielatura".

3 Quali sono le tempistiche per la richiesta ?

"I beneficiari sono le associazioni di apicoltori, anche per conto di soci e singoli. Termine di presentazione delle domande è il 15 marzo, mentre gli interventi dovranno essere portati a termine entro il 31 luglio 2023. Le informazioni saranno sul sito della Regione"