REDAZIONE LA SPEZIA

Regionali, candidature in dirittura d’arrivo

Capolista del Carroccio a Spezia è Gianmarco Medusei. Per Fratelli d’Italia in lista c’è Sauro Mannucci capogruppo in Comune.

Si va componendo il puzzle delle candidature, a un mese e mezzo delle elezioni. Gli schieramenti definitivi ieri sono stati annunciati, nel sostanziale rispetto delle anticipazioni, da Lega e Fratelli d’Italia. Per quanto riguarda il Carroccio, a Spezia, Gianmarco Medusei, assessore comunale alla Sanità e Sicurezza, sarà il capolista. Con lui Lorenzo Brogi, Giulia Giorgi (anche loro assessori della giunta Peracchini), Costantino Eretta, vice sindaco di Sarzana, e Luigina Cademarchi, assessore di Varese Ligure.

Ad annunciare la chiusura della partita candidature è stato il segretario della Lega Liguria Edoardo Rixi. "Con la visita del nostro leader in Liguria – ha detto il deputato – la campagna elettorale della Lega è partita: vicino alla gente, come sempre, ai gazebo, nelle piazze". Soddisfazione ha espresso anche Gianmarco Medusei: "Da ora mi impegnerò al massimo con i fatti, ascoltando tutti i cittadini per rappresentarli al meglio". Gli altri capilista sono il capogruppo uscente in consiglio regionale Franco Senarega a Genova, il presidente del consiglio regionale uscente Alessandro Piana a Imperia, l’assessore regionale uscente all’Agricoltura Stefano Mai a Savona. Pronta la squadra anche di Fratelli d’Italia, col sigillo di Giorgia Meloni, leader nazionale. La squadra è composta da Sauro Manucci, docente di educazione fisica al Capellini Sauro e capogruppo al Comune di Spezia. Con lui, Costanza Bianchini, avvocato e imprenditrice nel settore del turismo e balneare; Alessio Binetti, imprenditore della ristorazione, già candidato a sindaco di Arcola e ora consigliere comunale e presidente della commissione bilancio dello stesso comune; Daniele Picetti, imprenditore del commercio, presidente di Confcommercio Varese Ligure e membro del direttivo di Confcommercio alla Spezia e Barbara Ratti , consulente del lavoro. "Grazie al cambiamento della legge regionale – commenta il commissario regionale Matteo Rosso – possiamo portare anche in regione Liguria le battaglie che portiamo in Parlamento, la diminuzione dei parlamentari, basta ai nominati dai partiti. Siamo partito d’Italia che ha una donna leader e siamo orgogliosi della doppia preferenza di genere".

In casa Toti, giochi invece da completare nella lista Cambiamo!. Allo stato, la certezza riguarda solo Giacomo Giampedrone, che farà da traino alla lista. Ma i giochi vengono considerati chiusi anche per Daniela Menini. Il resto è ancora top secret, in serbo però ci sarebbe un nome molto noto espressione della società civile della Val di Magra, la cui identità dovrebbe essere svelata nei prossimi giorni o forse ore. Vicina all’investitura ci sarebbe in realtà anche Genziana Giacomelli, inserita come tecnica più che nella sua veste politica (è vice sindaco nella giunta Peracchini). Con lei anche una terza donna di area spezzina. Come dire una rosa con due uomini e tre donne. Escono di scena, comunque, gli altri nomi circolati finora, cioè Federica Maggiani, presidente Cna, e Claudio Del Vigo, sindaco di Borghetto.

Sul fronte giallorosso, intanto, oggi prende avvio dalla Sepzia la prima parte di un tour elettorale nella regione del candidato presidente Ferruccio Sansa. La tappa inaugurale toccherà diversi centri dell’entroterra spezzino come Sesta Godano, la vallata bio di Varese Ligure e, in Val di Magra, Castelnuovo e Luni. Sansa arriverà su un furgoncino bianco, agenda alla mano, per "dimostrare che la Liguria è più vicina, in tutti i sensi, di quel che appare".

Franco Antola